SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come si è arrivati alla lista degli scrutatori per le prossime elezioni amministrativa? Se lo chiede la lista Coloriamo la Città attraverso il suo candidato consigliere Federico Falaschetti: “Come rappresentante della lista civica ho partecipato alla riunione, ed ho verificato che ogni consigliere aveva pronta la propria lista (qualche nome non era neppure iscritto nell’apposita lista). Tutto secondo la legge” ironizza Falaschetti, che si chiede quali merito avessero quei nominati”.
“Noi vogliamo combattere proprio questo, vogliamo la trasparenza, con un Assessore alla Trasparenza, con il ritorno al sorteggio dei nominativi” dall’elenco pubblico.
Lascia un commento
se la legge prescrive che ci deve essere il sorteggio, e lei ha visto che sono stati nominati su indicazione dei candidati, allora proceda nelle sedi competenti con una regolare denuncia e vada fino in fondo
Ma ancora ci stupiamo di questo? Gli scrutatori non solo dovrebbero sorteggiati ma sopratutto dovrebbero essere persone DISOCCUPATE O IN MOBILITA’ magari iscritte al Centro dell impiego cosi’ almeno riescono a guadagnare qualcosa, invece ci sono puntualmente, figli di…, professionisti….., gente raccomandata dagli stessi candidati in cerca di voti… ma E’ VERGOGNOSO!!!!
Una legge nazionale dispone che gli scrutatori sono nominati da una commissione eletta in consiglio comunale. Spiegate a Falaschetti che una delibera comunale non puo’ annullare una legge dello stato (gerarchia delle fonti del diritto). Se nel loro programma è previsto ciò allora siamo arrivati alla frutta…Il comunicato di CLC è pieno di inesattezze in quanto non esistono consiglieri con il proprio elenco ma membri della commissione che nominano, secondo legge, persone iscritte all’Albo degli scrutatori (quella che Falaschetti ha chiamato “apposita lista”).
Io sarei favorevole al ritorno al sorteggio degli scrutatori nei seggi. E’ giusto che sia così e che non ci siano insoliti legami tra i membri della commissione, che sono comunque consiglieri comunali in lizza per essere rieletti e un elettorato che magari sarebbe pronto a tutto….. Anche senza essere per forza maligni si potrebbe dire che un consigliere comunale ha conoscenti, amici, parenti che vorrebbero arrotondare…. Io dico che anche in buona fede questa pratica di lottizzare, tra maggioranza e opposizione, qualsiasi cosa è da scoraggiare. Purtroppo però questa è legge dello stato, inserita in quel capolavoro elettorale che… Leggi il resto »