SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vai con la musica! A conclusione dell’anno scolastico non poteva mancare l’ormai consueto appuntamento con la musica da parte degli studenti della Scuola Secondaria di I° grado “Sacconi-Manzoni”, che si esibiranno lunedì 2 maggio alle ore 21 presso il Teatro Concordia  di San Benedetto del Tronto.

I 37 giovani allievi del “Laboratorio musica d’insieme” presenteranno un repertorio musicale che spazia dalla musica classica alla leggera, fino al blues, costituito da tredici brani eseguiti con chitarre, flauti traversi, flauti dolci e pianoforte. 

Per l’attivazione del Laboratorio è stata preziosa la collaborazione con l’Istituto musicale “Vivaldi” di San Benedetto che ha messo a disposizione un insegnante di chitarra classica,il professor Roberto Capriotti ed una docente di flauto traverso, la professoressa Alessandra Castelli. L’insegnamento del pianoforte è stato affidato alle docenti della Scuola: Lorena Azzari e Loredana Corradetti

Durante le ore di laboratorio, ogni lunedì pomeriggio, i ragazzi hanno appreso le tecniche dello strumento scelto per poi utilizzarle nella parte strumentale di gruppo ed hanno imparato ad eseguire ed ascoltare la musica attraverso se stessi e gli altri.

All’esecuzione orchestrale seguirà, domenica 8 maggio alle ore 17, presso l’Auditorium,  in occasione della Festa della mamma,  il saggio individuale dei ragazzi, che daranno  prova della loro preparazione  regalando  ai partecipanti  l’ascolto di  svariati brani musicali che eseguiranno con il proprio strumento.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 228 volte, 1 oggi)