GROTTAMMARE – In riferimento alla segnalazione del lettore Pier Giorgio Camaioni circa gli scuolabus del Comune di Grottammare, l’assessore competente Daniele Mariani risponde citando dati e cifre delle manutenzioni sui mezzi (sei autobus, che trasportano alunni dalla scuola d’infanzia alla scuola media).
Afferma Mariani (nell’immagine allegata, lo specchietto con le cifre di spesa con riferimento alla targa del mezzo, l’anno di immatricolazione, i posti e la spesa di manutenzione): “Alle spese di manutenzione vanno ovviamente aggiunti piccoli costi relativi alla manutenzione ordinaria (cambio olio e filtri) e/o altri piccoli lavori che vengono effettuati in economia dai nostri dipendenti comunali. Si precisa inoltre che annualmente i mezzi, nel mese di agosto, vengono sottoposti a revisione direttamente presso la Motorizzazione Civile di Ascoli Piceno e non presso qualche ditta privata”.
L’assessore Mariani poi aggiunge: “Riguardo poi il veicolo in questione, cioè quello targato AP 210544, è necessario aggiungere che effettua una tratta particolarmente ridotta rispetto tutti gli altri e, come avvalorato anche dalla sua portata, ha una funzione marginale e di supporto alla rete cittadina del trasporto scuolabus. E’ comunque programmato, come ogni Ente serio dovrebbe fare, il rinnovo costante dell’intero parco mezzi e soprattutto di quelli a servizio degli utenti più sensibili; pertanto provvederemo all’acquisto di un nuovo scuolabus che sostituirà il regolarissimo, ma anziano, collega non appena terminerà il contratto di leasing per l’ultimo acquisito (2012). Smento completamente le fantasiose teorie e ribadisco che il mezzo è legittimato alla circolazione dalla Motorizzazione Civile, ovvero l’ente preposto a garantire la sicurezza dei cittadini”.
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La Motorizzazione “certifica solo” che “il giorno della visita di revisione annuale” : i freni funzionano,i pneumatici hanno il giusto battistrada,le luci e i fari sono regolari. Molte volte queste funzioni sono “assicurate” con lo “sputo” per superare l’esame. Credo che in Italia , oggi,nessun privato o pubblica amministrazione (che esercita il trasporto pubblico scolastico )abbia in servizio un veicolo di 32 anni !Chi è che può giurare sulla funzionalità di tutti i componenti che concorrono alla sicurezza di un veicolo così vetusto ed obsoleto ? E’ sufficiente il timbro burocratico della Motorizzazione ? Sul mercato dell’usato si trovano scuolabus… Leggi il resto »
Visto che l’assessore verde all’ambiente di Grottammare e il giovane giornalista mi rispondono all’unisono dopo 8 giorni (8 minuti di distanza l’uno dall’altro), gli rispondo insieme. Subito. Potrei liquidare la questione ribadendo che uno scuolabus di 32 anni non deve stare in servizio neanche un minuto per nessun motivo, anzi avrebbe da tempo essere stato rottamato, ma poichè entrambi garbatamente mi accusano di “eccessivo allarmismo”, di (s)parlare “senza prove”, in preda a “fantasiose teorie”, qualche sassolino dalla scarpa devo togliermelo. E che giudichino i lettori-cittadini-genitori, se pubblicate. – Spendere nel 2010 quindicimila euro per la parziale manutenzione (esclusi olio, filtri,… Leggi il resto »
Dal commento del signor PGC si evince chiaramente che non ha la più pallida idea di che cosa significhi fare la revisione di un mezzo circolante. La sua ignoranza in materia è certificata quando asserisce che la Motorizzazione Civile non “direbbe” che il veicolo è a norma pur essendo revisionato regolarmente. Gli chiedo: quando i tecnici competenti preposti all’uopo rilasciano il certificato di revisione regolare, che avrebbero rilasciato? Se lo chieda signor PGC prima di “pontificare” su tutto e tutti. Lei di che cosa si intende? Dai suoi bizzarri commenti, francamente non l’ho capito. Se ha qualche dubbio sulla regolarità… Leggi il resto »
Per il Direttore e la Redazione: da lettore stimante della vostra testata, potrei anche condividere la vostra necessità di non pubblicare commenti che, benchè senza nome e cognome (ahimé per opportunità…), dicendo cose “fuori dai denti”, possono “turbare sensibilità ripiccose”. Non posso però assolutamente accettare che una testata seria dia spazio a chi, abusando del sacrosanto diritto di parola, parla senza avere cognizione di ciò che dice. Lei Direttore commenterebbe con saccenza (…un argomento a caso) la scelta della NASA sul combustibile per i motori dello Shuttle? Credo di no! Perche allora lo lascia fare, senza “censurarlo”, a chi non… Leggi il resto »
Secondo me lei ha “quasi ragione” e quindi sono quasi d’accordo con lei. Il quasi perché l’opinione alla quale lei fa riferimento non è una “cazzata totale”, magari ha qualche “imperfezione” e lei ha fatto bene a chiarirla con un altro commento. Siamo qui anche per questo. Le “totali cazzate” le censuriamo, per quelle parziali e tra le righe non può pretendere da noi tagli o discernimenti su tutto (sa quanti commenti riceviamo al giorno?). Una cosa però non capisco tra le sue considerazioni, questa: “ahimé per l’opportunità“. Che opportunità deve trovare per scriverci in modo trasparente con la sua… Leggi il resto »
ANCORA SU AP 210541 Ce ne vuole per far uscire dall’ombra certa gente, però non ci si riesce mai del tutto: luna d’argento – silvermoon può essere un mona qualsiasi. Ma, buttandomi – per gioco, stavolta – a fare indagini: la parola “pontificare” a me rivolta, so in passato chi l’ha adoperata; silvermoon sa qualcosa di meccanica, di motori, se fossi maschilista direi che non è una donna; silvermoon utilizza un linguaggio burocratico standardizzato (comico, quel “preposti all’uopo”!). Potrebbe essere un impiegato pubblico, magari un dipendente della Provincia, o della Motorizzazione (alla quale, guarda la combinazione, proprio ieri ho inviato… Leggi il resto »
Io ho parlato di “cazzata parziale” ma con il condizionale ritenendo l’anonimo un esperto e per darti la possibilità di replicare nel merito. Cosa che, probabilmente per mia ignoranza, non ho ben individuato sia nella replica dell’anonimo che in questa tua. Insomma sarebbe il caso per entrambi che metteste da parte gli inutili attacchi personali per far capire meglio ai lettori la sostanza dei vostri contenuti e delle vostre ragioni. Meno righe e più chiarezza sul merito, il resto è solo inutile fumo. A me quello che scoccia di più è essere banale, ipocrita, equivoco, opportunista ecc.
Da un punto di vista formale,
l’autobus è OK ai sensi degli art.li 80-81 del c.d.s.,
è vero che tra poco lo classificano come “auto storica”,
come quelle della “mille miglia”,
e qui entra in ballo un altro discorso, ma Camaioni
ha sacrosantemente ragione quando sostiene che è ora di sostituirlo.
Colgo l’occasione – non me ne voglia Camaioni-, per ricordare all’amministrazione attuale
che in Zona Ascolani le strisce pedonali/zebrate non esistono più,
e che i problemi già segnalati permangono totalmente!!
Invece di preoccuparsi e celarsi sotto mentite spoglie, mi preoccuperei che su mezzi che viaggiano abitualmente a Quito, Dacca e Bangui, invece scorrazzano tra l’Adriatico e Santa Maria Goretti, invece di preoccuparsi, ne facciamo una questione di stato e pontifichiamo. In paese civile non circolerebbe e basta, invece una serie di pippe…
Forse la lunaargentata è sottoschiaffo di qualche maggiorente…