GROTTAMMARE – “La Formica” invita l’Amministrazione di Grottammare a risolvere le piccole problematiche rilevate dai cittadini del quartiere Zona Ascolani. L’associazione grottammarese si è già mossa in merito, chiarendo subito, carte alla mano, il dubbio di alcuni cittadini della zona, riguardo la piazza sorta nell’ex Trafileria Lisciani e dei parcheggi sul lato della nazionale. Questi, come si legge nell’Atto Notarile, di cessione gratuita, Repertorio numero 223950 del 2007, sono entrambi pubblici.

“La Formica” poi elenca una serie di problemi “risolvibili da subito se ce ne fosse la volontà”.

Primo fra tutti, il ripristino del marciapiede sul lato ovest di via Pascoli, fino al confine territoriale del comune di San Benedetto del Tronto. “Questa esigenza fu espressa in una raccolta di firme dagli stessi residenti, nel 2009, ma è rimasta inascoltata” commenta Simone Incicco, presidente dell’associazione.

Tra le proposte si legge anche di are un nome alla piazza sorta nell’ex Trafileria Lisciani e magari di renderla più fruibile grazie a panchine, una struttura ombreggiante con sedute e tavoli.

Per l’associazione servirebbe maggior cura anche per il Parco Primo Maggio.

Altro problema è l’incrocio tra via Alighieri e via Foscolo. “La Formica” segnala che il verde del semaforo per la viabilità si soprappone a quello dei pedoni.

Incicco propone anche l’installazione, in piazza Carducci, di una mappa toponomastica di Grottammare per agevolare i turisti, anche dotata di tabella braille e magari di garantire alle targhe delle vie una maggiore visibilità. L’ultima richiesta consiste in una maggiore cura degli scarichi fognari della zona.

“Confidiamo nella debita considerazione delle problematiche sollevate. Se, al contrario, tali aspettative, risultassero deluse, sarà nostra premura indire una raccolta firme, come previsto dallo Statuto Comunale articolo 25, per inserirle all’ordine del giorno del primo consiglio utile. Inviteremo poi tutti i firmatari a partecipare al consiglio comunale” conclude Incicco