MASSIGNANO – “Circuito Orti 2011”: sabato 16 aprile, si aprono le serate a tema organizzate dall’Amministrazione Comunale di Massignano e dall’Associazione “Chi mangia la Foglia”. Il progetto è sostenuto e patrocinato da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo.

Il programma prevede un pomeriggio ricco di iniziative per scoprire Massignano. Alle 18 visita guidata al centro storico, con particolare attenzione al “Museo dei fischietti delle pipe e della terracotta popolare”, il simbolo di Massignano e della sua secolare tradizione dei vasai, dove sono raccolti splendidi manufatti in terracotta, fischietti e pipe, provenienti dall’Italia e dal mondo. Sarà inoltre possibile visitare la tavola di Vittore Crivelli “Vergine adorante il Bambino”, conservata nella Chiesa “San Giacomo Maggiore”. Infine il Museo parrocchiale.

Alle 20:30 cena a base di taccole presso il Ristorante Villa Aniana. La presentazione del “Circuito degli Orti 2011” sarà a cura di Noris Rocchi, coordinatore dei circuiti delle cucine. Saranno inoltre proiettati video con interviste ai principali commercianti di taccole del territorio comunale. La coltivazione della taccola è stata infatti per anni il motore trainante dell’economia agricola di Massignano. Con una serie di incontri, cene a tema e convegni, Amministrazione comunale e produttori vogliono far riscoprire questo ortaggio povero, ma ricco di vitamine.

Il menu sarà a base di taccole e altre specialità. Aperitivo del benvenuto Bignè con ricotta e taccole, rustico alla robiola con taccole e funghi, taccole castellate; antipasto Insalata di taccole con miele d’acacia, noci e pecorino; primi Ventagli di crepes farciti, Paccheri con guanciale ed erbette. Secondi Prosciutto di maiale in salsa al verdicchio con diplomatico di patate e taccole; dessert Dolcezza dello chef: Il costo della cena sarà di 22 euro.

Prenotazione obbligatoria: 0735.72183Info: www.comune.massignano