MONTEPRANDONE – “Live in Italy“: è il nome di un marchio che accomunerà le città di Napoli e Monteprandone, legate già dalla condivisione dello stesso santo patrono, San Giacomo della Marca, nativo proprio di Monteprandone. L’iniziativa si inserisce in una serie di relazioni istituzionali e commerciali che negli ultimi anni, proprio grazie al riferimento del Santo, le due città hanno avviato.
“Live in Italy” è stato presentato nei giorni scorsi alla Città della Scienza di Napoli dal sindaco Rosa Russo Iervolino, dall’assessore comunale Mario Raffa e da alcuni sindaci di città italiane, fra i quali il primo cittadino di Monteprandone Stefano Stracci.
Il marchio “Live in Italy” servirà a promuovere il vivere italiano come modello basato sui valori, sulla tradizione, sulla cultura e sulle vocazioni produttive ed artigianali delle singole identità territoriali. “Live in Italiy” cercherà di tutelare e preservare le eccellenze della nostra tavole e del nostro artigianato, grazie ad una rete di comuni uniti per ottenere uno sviluppo sostenibile e duraturo.
Soddisfatta del progetto la Iervolino che ha inviato I suoi saluti alla cittadinanza monteprandonese confidando in una visita a breve nel comune piceno. A proposito di “Live in Italy” invece il sindaco di Napoli ha dichiarato che “in una rete di enti locali non è la dimensione che conta, ma la misura in cui ciascun componente è in grado di mettere al servizio degli altri le tradizioni e la capacità innovativa di cui è portatore”.
“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Mario Raffa – mette in rete comunità eterogenee che pur non rinunciando alle loro peculiarità e identità, costruiscono insieme piattaforme comuni di sviluppo condiviso. Questa aggregazione assume, nei 150 anni dell’Unità, un particolare rilievo in quanto espressione di una coesione nazionale che parte dal basso”.
Lascia un commento