MONTEFIORE DELL’ASO – “Dominare la scienza, anziché esserne dominati” questo è l’obiettivo della mostra “Exhibition di Strumenti e Testi sulla meteorologia”. Sarà inaugurata a Montefiore, presso il Polo Museale San Francesco il 9 aprile alle ore 10:30.

L’iniziativa, realizzata per la commemorazione dei sessanta anni della fondazione del World Meteorologica Organization (WTO),  fa parte del programma del Civico Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell’Aso.

L’ingegner Oronzo Mauro, direttore della struttura, ha allestito la mostra allo scopo di una divulgazione scientifica e tecnologica moderna che non si basi unicamente sul consumo della tecnologia.

Con l“Exhibition di Strumenti e Testi sulla Meteorologia”, il pubblico potrà infatti osservare dal vivo gli strumenti utilizzati nell’ambito delle proprietà caratteristiche della meteorologia come la temperatura, la pressione atmosferica, la velocità del vento. In più potranno essere visionati alcuni testi di autori settecenteschi (Nollet), ottocenteschi (Ganot, Brisson, Davy, Fortin) e primi del 900 (testi di aviazione).

L’esposizione sarà resa fruibile per gli alunni delle scuole del territorio, per i loro genitori e per ogni visitatore,  grazie a un gruppo di studenti che si sono offerti di partecipare ad un piccolo corso di formazione alla guida-museale scientifica sempre organizzato dal Civico Osservatorio Meteorologica

Le “mini guide scientifiche” saranno a disposizione previo appuntamento telefonico (0734 938 numero della scuola media) o via mail (science@comune.montefioredellaso.ap.it).

Per maggiori informazioni: “www.comune.montefioredellaso.ap.it/science

L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 31 maggio, secondo gli orari di apertura del Polo Museale San Francesco