CUPRA MARITTIMA – Si inaugura a Cupra, la quarta edizione de “Il bambino Creativo”, concorso artistico curato dall’associazione culturale “Arca dei Folli” rivolto ai bambini e ragazzi dalla scuola d’infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado. La manifestazione è dedicata alla memoria di Micio Gian Paolo Proietti, è intitolata quest’anno “Fuoco e Aria: il drago e il vento della vita” e vede la partecipazione di 1.350 giovanissimi. Alla presenza del comitato organizzativo e delle autorità, la presentazione si svolgerà venerdì 8 aprile a partire dalle ore 10 presso la sede e sala d’ Arte L’Arca dei Folli in via Trento 10-12, con una prima mostra delle opere dei bambini della scuola primaria di Cupra.

A seguire, nella stessa giornata, presso lo Stabilimento “La Sirenella” fino al 13 aprile saranno esposte le opere della scuola materna e primaria delle scuole Speranza di Grottammare, O.D.A di Montalto delle Marche, Rotella, Montemonaco. Un evento davvero farà da preludio al “Bambino Creativo”: il Maestro Vince Tempera e la band “Tracce d’autore” suoneranno al Teatro delle Energie di Grottammare, giovedì 7 aprile alle ore 21. Il maestro è infatti direttore artistico dell’Arca dei folli e sarà presente all’inaugurazione delle mostre, essendo ospite dell’Acot, associazione cuprense operatori turistici, in particolare presso l’Hotel Capital.

Ricordiamo che “Il bambino creativo” si è sviluppato da precedenti esperienze dei corsi creativi di Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli e Danilo Tomassetti. I ludi del disegno, poesia, racconto, della favola, cercano attraverso un dettagliato tema, di fare emergere il talento del bambino. La premiazione si svolgerà il 15 maggio, in Piazza Possenti a Cupra. “Il Bambino Creativo” è supportato dal patrocinio del Comune di Cupra Marittima, Massignano, Grottammare, Monteprandone e Macerata, della Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno, della Pro Loco di Cupra.

Fondamentale inoltre la collaborazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra e Massignano, della Scuola materna e primaria Speranza, Istituto Virgo Lauretana di Grottammare, Scuola primaria di Montefalcone Appennino, Smerillo. Scuola materna e primaria di Centobuchi di Monteprandone, Scuola materna O.D.A. di Rotella e Montalto delle Marche, Montemonaco. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.arcadeifolli.com ed il blog Ilbambinocreativo.splinder.com
.