Risultati della 35a Giornata (sedicesima di ritorno) di domenica 3 aprile :Atletico Piceno-Real Metauro (giocata sabato) 0-0; Ancona 1905-Fortitudo Fabriano 3-0 (22′ Nardone, 29′ Adami, 89′ Ruffini) ; Belvederese-Biagio Nazzaro 0-0; Corridonia-Tolentino 4-3 (al 4’ Melchiorri [T], 17’ Aquilanti [T], 23’ Barucca, 43’ Dell’Aquila , 57’ Rosi, 63’ Bugiolacchi, 75’ Tonici [T] ); Elpidiense Cascinare-Sangiustese 2-1 (al 58′ Paolo Angelini su rigore, 87′ Pierfrancesco Cardinali , 90′ Allegretti [S] ); Fulgor Maceratese-Montegranaro 2-0 (49′ Cacciatori e 69′ Testa) ; Grottammare-Fermana 2-0 (21′ ed 88′ Traini); Real Montecchio-Centobuchi 3-2 (8′ Pandolfi, 17′ Carioti [C], 32′ Campo, De Marco [C], 78′ Panisson); Urbania-Vis Pesaro 2-2 (30’ Tassi [U], 43’ Alessandro Rossi [V.P.] su rigore, 60′ Zonghetti [V.P.] e 88′ Paiardini [U] su rigore) ; Urbino-Cingolana (giocata sabato) 0-2 (18′ e 56′ Simoncelli) .

La classifica : Ancona 1905 80, Fermana 79, Tolentino 70, Elpidiense Cascinare # 69, Vis Pesaro 56, Real Montecchio 52 , Corridonia 51, Atletico Piceno 46, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Montegranaro 45, Grottammare 44, Cingolana 43, Belvederese 42, Fortitudo Fabriano 41 , Urbania 40, Real Metauro 39 , Fulgor Maceratese 37, Centobuchi # 31, Sangiustese # ^ 21 , Urbino ^ 8.
#= 1 punto di penalizzazione
^= matematicamente retrocesse in Promozione Marche.

C’è da sottolineare che in coda a causa di regolamenti ingiusti e assurdi, oltre alle 2 retrocessioni dirette spettanti alle ultime due classificate ce ne potrebbero essere altre tre (e non 2 ) dopo i play out . Regolamenti Attuali play out: La squadra peggio classificata (della zona play out) nella Regolar season potrebbe essere condannata a prescindere a retrocedere anche in caso di successo nello spareggio play out senza disputa della finale (come invece ci fu la scorsa stagione). Ad esempio il Centobuchi ora terz’ultimo, se così chiudesse il torneo, sarebbe retrocesso anche vincendo il play out senza poter sfidare l’altra vincente. Per intenderci questo problema ci sarebbe se il Fossombrone (ora penultimo a -9 dalla zona play out e a -23 dall’ ormai irrangiugibile salvezza diretta) in Serie D Girone F retrocedesse, in quel caso le squadre dell’attuale Eccellenza Marche a scendere in Promozione diverebbero 5 (2 dirette e 3 dopo i play out) e non 4. Ma nonostante la retrocessione ormai certa del Fossombrone ci potrebbe essere un’ancora di salvataggio per far tornare tutto alla normalità ossia con 4 sole retrocessioni : 2 dirette e due dopo i play out nei quali si salverebbero dunque entrambe le vincitrici degli spareggi, questo nel caso in cui Fermana ed Ancona 1905 come tutti i marchigiani si auspicano fossero entrambe promosse in Serie D , i canarini vincendo il campionato e i dorici la Coppa Italia Dilettanti. Ancora meglio se a questa ipotesi affatto remota si aggiungesse ad esempio il Tolentino o l’Elpidiense ecc. vincitori dei play off nazionali. In questo caso le retrocessioni potrebbero addirittura scendere a 3.

Prossimo Turno, 36a Giornata (17a di ritorno) di domenica 10 aprile ore 16:
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Grottammare (all’andata 1-2) ; Centobuchi-Sangiustese (0-0) ; Cingolana-Belvederese (0-2) ; Fermana-Corridonia (1-0) ; Fortitudo Fabriano-Real Montecchio (1-1) ; Montegranaro-Atletico Piceno (1-1) ; Real Metauro-Ancona 1905 (0-1); Tolentino-Elpidiense Cascinare (2-0) ; Urbino -Urbania (0-1) ; Vis Pesaro- Fulgor Maceratese (0-2).

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è Andrea Tonici del Tolentino con 21 reti (4 su rigore) segue a 3 lunghezze il camerunense Laurent Sanda del Montegranaro con 18 gol, completa il podio Bugiolacchi (9 gol con la maglia dell’Elpidiense e 8 con quella del Corridonia) con 17 centri. Poi troviamo Simoncelli della Cingolana a 15 reti, quindi Luca Braccioni dell’Urbania e Matteo Federici della Fortitudo Fabriano con 14 reti a testa, a seguire ci sono Genchi dell’Ancona 1905 , Ludovisi del Grottammare e Pezzoli dell’Atletico Piceno con 13 gol ciascuno, alle loro spalle troviamo Caselli del Centobuchi , Rolon della Belvederese e Tassi dell’Urbania con 11 gol ciascuno, dietro di loro vi sono Marani e Rondina entrambi del Real Metauro , Mattia Santoni dell’Ancona 1905 e Traini del Grottammare con 10 reti a testa. Seguono Paolo Angelini dell’Elpidiense Cascinare, l’argentino Fiorotto della Fermana, Melchiorri del Tolentino, Nerpiti ed il brasiliano Rosi entrambi del Corridonia , Paris della Fermana, Alessandro Rossi della Vis Pesaro, e Pierfrancesco Cardinali (6 con la maglia dell’Elpidiense Cascinare e 3 con quella della Fulgor Maceratese) con 9 gol ciascuno. Poi troviamo Cacciatori e Testa entrambi della Fulgor Maceratese, Campo e Thomas Paoli entrambi del Real Montecchio e Vicini della Vis Pesaro con 8 centri a testa.

GROTTAMMARE- La trentacinquesima Giornata (la sedicesima di ritorno) d’Eccellenza Marche è andata in archivio con 7 successi (dei quali solo uno esterno) e 3 pareggi (di cui 2 a reti bianche). 28 le reti messe a segno in questo turno.

Nuovo ribaltone in testa dove l’Ancona 1905 in attesa di affrontare la finale di Coppa Italia Dilettanti ha riscattato subito il ko di Tolentino battendo la Fortitudo Fabriano tra le mura amiche ed effettuando l’immediato controsorpasso sulla Fermana (che domenica scorsa era andata al comando con un +2 sui dorici) sconfitta dopo 12 risultati utili consecutivi e 5 vittorie di fila, a Grottammare. I dorici hanno ora un +1 sui canarini.

Dietro alle prime due classificate si arrende definitivamente il Tolentino che è stato sconfitto (in uno spettacolare 4-3) sul campo del Corridonia dopo essersi fatto rimontare 2 reti , scivolando a -10 dalla vetta e vedendo pericolosamente riavvicinare alle sue spalle l’Elpidiense Cascinare tornata a-1 dai cremisi e dunque dal terzo posto dopo aver battuto di misura e condannato alla matematica retrocessione la Sangiustese.
Real Montecchio (ora -4) e Corridonia (a -5) si riavvicinano al quinto posto e dunque ai play off approfittando del terzo pareggio consecutivo della Vis Pesaro (all’11°risultato utile consecutivo) che stavolta ha impattato ad Urbania dove si è fatta raggiungere a 2 minuti dalla fine.
In coda la Fulgor Maceratese batte sul neutro Dei Pini (stadio portafortuna dove i biancorossi hanno conquistato 4 successi casalinghi in questa stagione) il Montegranaro e si riavvicina alla salvezza diretta ora a -4 in virtù del ko della Fortitudo Fabriano.
Il Centobuchi sconfitto a Montecchio invece dovrà matematicamente disputare i play out.

TABELLINO DI REAL MONTECCHIO – CENTOBUCHI 3-2 (1° T. 2-1)
REAL MONTECCHIO : Allegrini; Carciani, Ercoli, Cameli, Marongiu (87′ Luca De Angelis), Fattori, Panisson; Vaierani, Campo (74′ De Juliis), Todescato (74′ Badioli); Pandolfi. A disposizione: Della Chiara, Vezzosi, De Vincenzi, Bastianoni. Allenatore: Emanuele Tresoldi
CENTOBUCHI : Camaioni (91), Cimmino (93) (52′ Pasqua), Consiglio, Tiburzi (81′ Caselli), Ciccanti (92), Carioti (91), Frinconi, Pesce (91), Rodia (59′ Valente), De Marco, Piscitelli. A disposizione: Bagalini, Piccinini, Angelini (92), Gaibo Mouele. Allenatore: Francesco Nocera
Arbitro: D’Ascanio di Ancona
Reti: 8’ Pandolfi (R.M.), 17’ Carioti (C), 32’ Campo (R.M.), 46′ (1°s.t.) De Marco [C], 78′ Panisson (R.M.).
Espulsi: al 73′ Allegrini (R.M.) per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: Tiburzi (C), Campo (R.M.), Consiglio (C) e Carioti (C).

STATISTICHE :
POSITIVE (leader ANCONA 1905):
L’Ancona 1905 è l’unica squadra ancora imbattuta in casa mentre in trasferta non vi sono più squadre imbattute; la striscia positiva più lunga è stata finora quella dell’Ancona 1905 che si è fermata a 20 risultati utili consecutivi, la migliore in corso, attualmente è della Vis Pesaro con 11 risultati utili consecutivi ( 5 successi e 6 pareggi); la miglior difesa del torneo è dell’Ancona 1905 con sole 19 reti subite; il miglior attacco è dell’Ancona 1905 con 67 reti realizzate ; la migliore differenza reti è dell’Ancona 1905 con un + 48 (67 gol fatti e 19 subiti ); le squadre che finora hanno vinto più partite sono con 24 successi : l’Ancona 1905 (13 in casa ed 11 fuori) e la Fermana (15 in casa e 9 fuori) ; le squadre che hanno perso meno partite sono l’Ancona 1905 (tutte in trasferta: 2-1 in “casa” della Biagio Nazzaro sul neutro di Fossombrone, 1-0 a Cascinare e 3-2 Tolentino) ed il Tolentino (2 col Grottammare 0-2 in casa propria e 2-1 al Pirani e una a Corridonia per 4-3 ) con 3 sconfitte a testa ; la squadra che ha raccolto più pareggi è la Belvederese con 15 gare impattate ; la squadra che ha fatto più punti in casa è: la Fermana (15 vittorie, 1 pareggio ed 1 ko) con 46; la squadra che ha fatto finora più punti in trasferta è l’Ancona 1905 (11 successi , 3 pareggi e 3 ko) con 36 ; la migliore media inglese è della Fermana con un + 10 ; la squadra che finora è andata a segno con più giocatori è l’Ancona 1905 con 20 diversi elementi (Adami 4, Aquino 4 , Argiolas 6, Belelli 1, Bertozzini 1, Cercaci 1, Cellottini 1, Cremona 5, Duranti 1, Faieta 1, Genchi 13, Kalambay 1, Malavenda 4, Marchegiani 1, Nardone 2, Pesaresi 3, Ruffini 2, Elia Santoni 3, Mattia Santoni 10 e Tedoldi 2 ) ai quali marcatori dorici va aggiunta anche un’autorete a favore realizzata dal difensore della Fortitudo Fabriano Marchi; le squadre che hanno subito meno espulsioni (di giocatori) sono: Elpidiense Cascinare e Fermana con soli 4 cartellini rossi incassati .

NEGATIVE (leader Urbino): La peggiore striscia negativa in corso è dell’Urbino (matematicamente retrocesso in Promozione Marche da tre giornate) giunto a 24 ko consecutivi; La peggior difesa del torneo è quella dell’Urbino con 62 reti subite ; il peggior attacco è dell’Urbino con 13 soli gol messi a segno ; la squadra con la peggior differenza reti è di conseguenza l’Urbino con un -49 ; la squadra che ha vinto meno partite di tutti è l’Urbino con un solo successo , in 35 gare disputate , ottenuto paradossalmente alla prima giornata ; la squadra che ha subito più sconfitte è l’Urbino (12 interne e 17 esterne) con 29 ko ; la squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è l’Urbino con 7 soli punti (1 successo, 4 pareggi e 12 ko) ; la squadra che ha fatto meno punti esterni è: l’Urbino con un solo punto conquistato lontano dal Montefeltro; Le squadre che non hanno ancora mai vinto in trasferta sono le 2 ducali: Urbania (7 pareggi e 10 ko esterni) ed Urbino (1 pareggio e 17 ko esterni) ; la peggiore media inglese è dell’Urbino con -61 ; Centobuchi ed Urbino sono le squadre che hanno raccolto meno pareggi : 5 ; la squadra che ha subito più espulsioni (di giocatori) è il Grottammare con 14 cartellini rossi .

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella personale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 4 squadre del torneo va detto che ad oggi è saldamente in testa il Tolentino con 13 punti raccolti frutto di 4 successi : doppio 0-2 sui campi di Fermo e Cascinare, e due successi interni di misura su Fermana (1-0) contro cui i cremisi hanno dunque vinto sia la gara d’andata che quella di ritorno e Ancona 1905 (3-2) ed un pari (1-1 ad Ancona), seguono la Fermana e l’Elpidiense Cascinare a quota 4. Per i canarini :1 successo (quello interno per 2-1 sull’Elpidiense), un pareggio (1-1 ad Ancona) e 2 ko (entrambi col Tolentino: lo 0-2 interno dell’andata e lo 0-1 esterno del ritorno), l’Elpidiense : 1 successo (interno) ed un pareggio (l’uno 1-1 del Del Conero) entrambi con l’Ancona 1905 e 2 ko rimediati :lo 0-2 in casa col Tolentino ed il 2-1 di Fermo. Chiude la mini graduatoria l’Ancona 1905 con soli 3 punti in 5 scontri frutto di 3 pareggi tutti interni , in rimonta e per 1-1, e 2 ko esterni: 1-0 sul campo dell’Elpidiense e 3-2 su quello del Tolentino. Finora la squadra di Lelli se valessero in primis i risultati ottenuti negli scontri diretti, dove non ha mai dimostrato la sua superiorità (non vincendone nessuno e perdendone bensì due) , non meriterebbe di vincere il campionato. Per invertire la rotta ai dorici è rimasto un solo scontro diretto quello presumibilmente decisivo per la promozione, che si giocherà al Recchioni di Fermo all’ultima giornata. Nel girone di ritorno il Tolentino giocherà tutti gli scontri diretti in casa e due (quelli con le prime due della classifica: Fermana ed Ancona 1905) li ha già vinti.

CALENDARIO DATE DEI PLAY OFF E PLAY OUT D’ECCELLENZA:
PLAY – OFF
Mercoledì 11 Maggio: eventuale gara di spareggio tra squadre a pari punti in zona play off.
Domenica 15 Maggio Gara di andata dei play off . Mercoledì 18 Maggio gara di ritorno. Domenica 22 Maggio Finale play off in gara unica.
PLAY – OUT:
Domenica 15 Maggio: Eventuale gara di spareggio tra squadre che terminano a pari punti in zona play out. Domenica 22 Maggio Gara di andata dei play out. Domenica 29 Maggio Gara di ritorno.

COPPA ITALIA DILETTANTI: L’Ancona 1905 è in finale di Coppa Italia Dilettanti (manifestazione mai vinta da nessuna squadra marchigiana). E’ la seconda squadra marchigiana a raggiungere la finalissima del trofeo nazionale d’Eccellenza. La prima era stata la Fulgor Maceratese di Silva nel 1992. Dopo aver eliminato gli umbri del Grifo Ponte Torgiano (Perugia) e i toscani dello Sporting Pisa vincendo con entrambi sia la gara d’andata che quella di ritorno , i dorici in semifinale hanno avuto la meglio seppur a fatica e di misura (nel totale dei gol tra andata e ritorno: 2-1 per i dorici) sui milanesi dell’Inveruno.
Dopo aver vinto (0-1) la gara d’andata in terra lombarda grazie ad un gol dell’under Cellottini alla compagine biancorossa , nel ritorno al Del Conero è bastato un pareggio (1-1) per centrare la finale.
In finale l’Ancona 1905 mercoledì 6 aprile a Roma (Stadio Casal del Marmo alle ore 15) sfiderà in gara unica il Citta di Marino (attualmente ottavo nel campionato d’Eccellenza Lazio Girone B) dove gioca da febbraio l’ex dorico Patrick Kalambay (che aveva iniziato questa stagione in maglia biancorossa segnando 1 gol) . La squadra romana nell’altra semifinale ha eliminato pur perdendo in casa la gara di ritorno (1-3) dopo aver ipotecato la qualificazione all’andata (0-3) i pugliesi del Liberty Monopoli (Bari).
La vincente del trofeo sarà promossa in Serie D.