CUPRA MARITTIMA – Fortemente voluto dall’assessore alle politiche sociali Anna Maria Cerolini e realizzato grazie alla collaborazione della cooperativa Idrea, il corso di inglese per adulti è iniziato a gennaio e si concluderà a maggio. Sono circa 20 iscritti provenienti non solo da Cupra ma anche da paesi limitrofi, che per due sere a settimana si recano presso la sala consiliare a seguire le lezioni di Elspeth Hindmarch, insegnate madrelingua inglese.

L’idea era inizialmente nata per essere destinata principalmente ai negozianti, durante l’estate infatti è indispensabile riuscire a parlare un po’ di inglese per relazionarsi con i turisti. L’iniziativa però ha suscitato l’interesse di persone che, ormai fuori dall’età scolare, desideravano rispolverare e rinforzare il proprio inglese. Si è così formata una classe variegata, davvero intenta ad imparare la lingua straniera

“Siamo molto soddisfatti di questo corso – hanno affermato all’unisono gli allievi – soprattutto per la bravura dell’insegnante che è in grado di farci imparare l’inglese in modo attivo, coinvolgente. Molti di noi hanno seguito anche altri corsi di inglese ma questo sembrerebbe essere il più efficace. La Hindmarch riesce ad insegnarci un inglese molto pratico, utile alla vita di tutti i giorni, e non semplicemente scolastico”.

Dal canto suo, l’insegnante ha spiegato: “Cerco di rendere le ore un momento sì didattico ma anche piacevole, a tratti divertente. Ricordiamoci infatti che le lezioni si svolgo dopo cena, al termine di stancanti giornate lavorative, quindi non è il caso di annoiarsi”. Dato l’entusiasmo suscitato nei frequentanti, è probabilmente previsto un corso di secondo livello da attuarsi a breve. Con questa esperienza è stato dimostrato che con un buon metodo di insegnamento ed armandosi di buona volontà è possibile apprendere le lingue a qualsiasi età.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 273 volte, 1 oggi)