SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Non è una spallata al centrodestra, le spallate si danno a chi governa. Il centrodestra è all’opposizione ed è destinato a restarci”. Con questo appunto velenoso Giovanni Gaspari celebra il proprio trionfo alle primarie, che lo hanno visto imporsi con l’81,46% delle preferenze su Luca Spadoni, fermo al 18,54. Un appuntamento che ha portato alla partecipazione di oltre 2600 votanti complessivi e che i due sfidanti analizzano con entusiasmo.
“Il risultato è stato straordinario”, esordisce il sindaco. “Emerge una richiesta di unità e coesione. L’adesione è stata diffusa e omogenea. Ringrazio i compagni, che hanno lavorato domenica ininterrottamente nei seggi e Canducci, che ha deciso a suo tempo di fare un passo indietro. Il buon risultato di Spadoni è significativo della voglia di condividere un progetto con Sel. Ci prenderemo un giorno di riposo, ma da martedì riprenderemo a lavorare”. Poi Gabrielli torna nuovamente nei pensieri del primo cittadino, particolarmente agguerrito per l’occasione: “I cittadini hanno dimostrato che desiderano l’esatto contrario di ciò che dice lui: nei suoi manifesti ci invita al silenzio (Silenzio, parliamo noi è lo slogan del Pdl), ma il centrosinistra c’è e vuole contare e decidere”.
Sorridente e soddisfatto pure Spadoni, sconfitto con onore e poco sorpreso da dati che, nonostante le smentite di circostanza, aveva da tempo pronosticato: “Sinistra Ecologia e Libertà ha reso possibile questa bella giornata, siamo stati coraggiosi. In queste settimane ho potuto effettuare una campagna d’ascolto ed avere un contatto diretto con la popolazione. Per noi è stato un ottimo inizio”.
La campagna elettorale dei democratici può dunque ufficialmente partire. All’insegna della sobrietà, come garantito dallo stesso numero uno di Viale De Gasperi nei giorni scorsi: “Nel 2006 spesi 40 mila euro e per questa tornata penso di attestarmi a meno”.
CURIOSITA’ Il gradimento del sindaco ha raggiunto il suo apice nel seggio del quartiere Agraria con l’89,31% ed è stato più basso in quello di Via Balilla, proprio dove Spadoni ha ottenuto l’exploit col 24,27. Le schede bianche sono state in totale 10, quelle nulle 11.
Lascia un commento
Speriamo bene per la nostra cittadina.
Vedendo la foto ho potuto notare che
da subito hanno trovato l’accordo sull’abbigliamento!
Non tinte forti e decise ma toni pacati e sottili
credo che il messaggio voglia dire:
PASTELLO
Risultato straordinario??? Per lui forse, non per la città! A San Benedetto ci sono circa 30000 potenziali ( forse qualcosa in più, visto che votavano anche i maggiori di anni 16) aventi diritto di voto, di cui credo più del 50% di sinistra, il fatto che solo il dieci per cento degli aventi diritto partecipa alle primarie testimonia solo uno straoridnario disinteresse dei cittadini per la politica figlio di una straordinaria sfiducia nei politici tutti. altrimenti ci sarebbe stata ben diversa affluenza per sostenere un sindaco che (dice lui) ha ben operato in questi anni. Un politico più accorto avrebbe… Leggi il resto »
Veramente potranno votare anche i sedicenni???? Siamo sicuri??
Avevo capito male il commento di PULITO, evidentemente alle amministrative non potranno votare i minori di 18 anni…
” Risultato straordinario ?? ” La matematica insegna :
cittadini votanti compreso i 16enni = 35/40000 circa
votanti 2600 , percentuale votante 6,5/7,4 %
…. e questo sarebbe un risultato straordinario ???? MAAA !!!!
la matematica non è per tutti .
<>
Certo,
da un pezzo ci sono i manifesti promozionali della giunta Gaspari, sia in città che sul web.
L’enfasi che entrambi hanno dato alle primarie e al loro esito mi ha messo addosso una tristezza amara.
Cioè il centro sinistra mi sembra aver interpretato questa scena:
http://www.youtube.com/watch?v=3qY7AVwnAFM