SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel cuore di San Benedetto, nei giorni scorsi, si è svolto Love Chocolate, un evento dedicato al “cibo degli dei“, così come lo chiamavano gli Aztechi. Da quando i conquistadores spagnoli ritornarono in Europa portandolo con loro, il cioccolato infatti è sempre stato considerato alla stregua di un tesoro prelibato.

Love Chocolate è stata una vera e propria fiera, che si è svolta nel centro di San Benedetto dal 17 al 20 marzo. Non poteva di certo mancare il momento della degustazione di cioccolato abbinato a dei vini. Il luogo, il Florian. A creare la giusta atmosfera, la Poesia.

Maria Grazia Rispoli, Ettore Picardi, Lucilio Santoni, hanno proposto ai presenti delle letture a tema.

Maria Grazia Rispoli ha iniziato con una carrellata di aforismi sul cioccolato, di cui ne proponiamo, di seguito, alcuni: “Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato” di Miranda Ingram; “Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente” di John Tullius; “Forza è riuscire a spezzare una barra di cioccolato in quattro e non mangiarne che un quadratino” di Judith Viorst.

Ettore Picardi dopo la lettura de “L’infinito” di Leopardi, ha svelato una curiosità. Pare che il poeta di Recanati fosse molto goloso e morì proprio per un’indigestione da dolci, per la precisione confetti di Sulmona. Ha poi concluso il suo intervento, sfatando alcuni preconcetti sul peccato, definendo il piacere “un momento di pura umanità”.

Lucilio Santoni ha consigliato ai presenti, che ne avranno occasione, di perdersi nelle immagini di “Sweet Movie” un film di Dusan Makavejev. Ha poi creato un connubio tra il cibo ed eros con la lettura di un suo scritto sul brodetto sambenedettese. Solo una certa tipologia di donna, per il poeta, potrebbe assaggiare la tipica pietanza locale: una donna non eccessivamente magra, che mantenga le forme di un’erotica femminilità. Poi la lettura di una ricetta sul “fico secco siriano” il cui sapore si sposa con il verde degli occhi della donna.