SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 17 marzo, il Comune di San Benedetto celebrerà il 150° anniversario dell’Italia Unita con una cerimonia in programma in sala consiliare alle ore 11.

All’’evento è stato dato il titolo di “Musiche e parole sul Risorgimento” e prevede infatti, dopo l’intervento ufficiale del Sindaco Giovanni Gaspari dinanzi alle autorità civili e militari cittadine, un recital degli alunni della scuola Sacconi-Manzoni dal titolo “L’Italia unita nel sogno di poeti e letterati”. Mentre altri studenti, gli allievi del corso musicale delle scuola media “Cappella Curzi”, eseguiranno l’inno di Mameli (che aprirà la giornata) e la “Canzone italiana”, più nota come “Inno di Garibaldi”, scritto dal poeta ripano Luigi Mercantini.

Per allietare la giornata saranno distribuiti ai cittadini coccarde, spillette e gadget tricolore. Gran finale con la torta tricolore preparata e distribuita dagli studenti dall’Istituto Alberghiero “Buscemi”.
L’evento avrà poi il suo continuum ideale nello spettacolo “Musica e voci nella storia”, di scena alle 21 al Teatro Concordia per iniziativa del “Circolo dei sambenedettesi”, “I Solisti Piceni” e la compagnia teatrale “Ribalta Picena”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 145 volte, 1 oggi)