SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I retroscena con comunicato stampa. Alleanza per l’Italia, costola rutelliana dell’aggregazione del Nuovo Polo centrista, contesta la scelta di Marco Calvaresi quale candidato sindaco e illustra, con una dettagliata nota, i movimenti che hanno portato a questa scelta e alla rottura tra il gruppo di Orlando Ruggieri e il resto della coalizione.

“Su espressa richiesta dell’onorevole Amedeo Ciccanti l’Api, lo scorso 18 febbraio, ha indicato in Orlando Ruggieri, già sindaco di Monteprandone e deputato della Repubblica, il proprio candidato sindaco”, si legge. Mentre Futuro e Libertà ha indicato Giorgio De Vecchis, mentre l’Udc, “nella persona dell’onorevole Ciccanti ribadiva che pur avendo la disponibilità di candidature autorevoli quali quelle di Edio Costantini e Marco Lorenzetti, rinunciava alle stesse mettendosi a disposizione per individuare la candidatura migliore”.
Lo scorso “4 marzo Vittorio Santori, negando quanto emerso nelle precedenti occasioni, prima di affrontare e discutere il criterio di scelta della candidatura, annunciava in maniera sprovveduta il nome del candidato nella persona di Marco Calvaresi, sostenendo che giammai era stato accettato, al contrario di quanto effettivamente avvenuto, la candidatura di uomini provenienti dalle singole formazioni politiche”.

L’Api, a questo punto, indicò la necessità di “proporre la creazione di un comitato di valutazione, composto da un rappresentante per partito”, per verificare “se Calvaresi fosse disponibile e valutarne la candidatura a confronto con quelle già proposte”. Cosa che, secondo l’Api, sarebbe dovuta avvenire il 10 marzo.

Invece, fa notare il gruppo di centro, “dopo il 4 marzo usciva sulla stampa locale un comunicato non concordato con il quale si dava per scontata la candidatura di Marco Calvaresi, senza tra l’altro essere ascoltato, mettendo in forte imbarazzo il candidato proposto dall’Api” e quindi, “a seguito dell’incontro avvenuto con Marco Calvaresi, nuovamente e senza alcun accordo, malgrado le riserve espresse da quest’ultimo, usciva sulla stampa locale un comunicato dove si ufficializzava la candidatura dello stesso”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 347 volte, 1 oggi)