MONTEFIORE DELL’ASO – Si terrà domenica 6 e martedì 8 marzo la XXX edizione del carnevale montefiorano organizzato dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dall’ associazione “Montefiore è il Carnevale”.

Saranno 8 le contrade che parteciperanno all’evento. Oltre alle contrade parteciperanno il gruppo mascherato di Roger rabbit ed un carro allegorico di Castignano. Gli organizzatori, per unire le due celebrazioni del trentennale e dei 150 anni dell’Unità d’Italia, hanno concordato un tema unico per questa edizione, ovvero le maschere tipiche della commedia italiana. Ad ogni contrada è stata abbinata una maschera e di conseguenza una Città italiana.

Il carnevale a Montefiore dell’Aso è ormai una tradizione dal 1981 ovvero da quando nella due giorni prende vita per le vie del paese una allegra e pazza sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati provenienti da tutti i paesi della zona.

Domenica 6 marzo la sfilata partirà alle 14:30 da via Gentile con il seguente ordine: Piazza della repubblica, via Gentile, Piazza Antognozzi, contrada Aso, contrada San Giovanni, Molino-Marconi, via Trieste, contrada Menocchia, gruppo mascherato, carro di Castignano. “Martedì 8 invece partenza da via Trieste con percorso via Gentile, via Marconi, centro storico.

Musica, balli, maschere fino all’imbrunire quando i carri, partiti dai due punti d’ingresso al paese, entrano nel centro storico tra ali di folla festante. Divieto da parte degli esercenti di vendere alcol in bottiglie o in bicchieri di vetro, numerose le presenze del servizio d’ordine tra carabinieri, vigili urbani, giacche verdi, protezione civile e due rappresentanti per ogni carro