Alluvione. Un commentatore anonimo, il famoso “c.c.c srl”, in un commento ad un nostro articolo ha ben inquadrato la situazione a proposito dell’allagamento che ha colpito oggi la zona sud i Porto d’Ascoli. Io la penso come lui in quanto ha collegato l’evento all’immobilismo dei nostri politici. Proprio così.
Adesso c’è internet e le promesse dei candidati sindaci nel 2006 a proposito di interventi per eliminare i problemi (o migliorare la situazione) della zona sono in rete e tutti possono verificare quanto esse siano state inevase. Fra poco, ma già hanno ricominciato, ci riproveranno.
I nostri servizi sulla campagna elettorale che vide vincitore Giovanni Gaspari (dalle colpe però non esenterei neanche coloro che persero, visti i precedenti) sono negli archivi di quel periodo e vi consiglierei di perderci un po’ di tempo per consultarli.
Tra parentesi: mentre sto scrivendo, dal megafono di un auto del Comune, sento una voce femminile che avverte così i cittadini interessati: «Nella Palestra “Sabatino D’Angelo” è stata istituita un’unità di crisi dove ognuno può recarsi per prendere informazioni» Devo dire che nel Soccorso siamo molto più bravi che nella prevenzione
Tornando alle mie considerazioni precedenti mi è obbligo far presente che è più difficile verificare le promesse elettorali pre-internet, servirebbero i giornali cartacei dell’epoca. Ciò conferma la mia tesi che da adesso i vari programmi, le promesse, le illusioni dovrebbero essere certificate nel tempo da chi intende ricoprire cariche pubbliche oltre a mettere per iscritto che, in caso di mancato adempimento, mettererebbero sul proprio tavolo una bella lettera di dimissioni. “Senza sì e senza ma”, per il prossimo sindaco di San Benedetto del Tronto. Auguri.
Nelle foto la zona circostante la nostra redazione che oggi è vuota e desolata, Ci sono solo io che da buon comandante ci sono arrivato, usando un paio di “cotorni”. Purtroppo però si sono riempiti d’acqua a causa di una scivolata ed un “tuffo” per cui sto scrivendo con una vecchia divisa della Samb che ho trovato in un armadio. Vi risparmio una mia fotografia. In questo momento sono isolato e non so quando la redazione potrà riprendere vita, oggi stanno tutti lavorando da casa e per strada.
Lascia un commento
Egregio Direttore, fino a quando coloro che si dedicano all’osservazione del territorio, (e non solo) come anche alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche che riguardano il nostro delicato ecosistema, continueranno ad essere ironicamente definite “cassandre” (in primis il nostro Sindaco) non credo sarà possibile evitare il ripetersi all’infinito di tali condizioni. Questa perturbazione era stata prevista in tutta la sua gravità e portata, ma mentre in città si discuteva sulla probabile data del Referendum (6 novembre 2011) pochi erano coloro che consideravano a modo i due avvisi che la Protezione Civile aveva emesso in data 28/02/2001 e che noi di… Leggi il resto »
Purtroppo ricordo anch’io cosa dicevano certi politici quando si gongolavano per aver fatto delle “vasche” in zona Agraria,in via Esino vicino alla stazione: finalmente grazie a noi,con questi lavori non ci saranno più allagamenti!! Peggio di prima:adesso basta che uno faccia una pisciata più lunga che si allaga tutto!!Ma chi è che progettato quei lavori?Un ingegnere,un professore di ginnastica,un venditore ambulante o un vu cumprà?
Alluvione. Un commentatore anonimo, il famoso “c.c.c srl”, in un commento ad un nostro articolo ha ben inquadrato la situazione a proposito dell’allagamento che ha colpito oggi la zona sud i Porto d’Ascoli. Io la penso come lui in quanto ha collegato l’evento all’immobilismo dei nostri politici. Proprio così.
Egregio Direttore, sarai pure d’accordo, però l’articolo è stato censurato.
Va bene lo stesso, io continuo a fare i miei commenti sempre e comunque con onestà e imparzialità di colore.
Non capisco. A quale articolo censurato si riferisce? Mi faccia capire. Io ho soltanto corretto alcuni errori grammaticali e qualche errore di battitura. Mi faccia capire.
Un commentatore anonimo, “c.c.c srl”, in un commento ad un nostro articolo ha ben inquadrato la situazione a proposito dell’allagamento che ha colpito oggi la zona sud i Porto d’Ascoli.
Direttore se tu dici che io ho commentato un vostro articolo questo deve esserci, altrimenti tu, scusa per il tu, tanto ci conosciamo, come faresti a dire che “c.c.c srl”, in un commento ad un nostro articolo ha ben inquadrato la situazione a proposito dell’allagamento che ha colpito oggi la zona sud i Porto d’Ascoli?
Ecco il titolo del servizio-articolo da lei commentati “Maltempo: in un video il “diluvio” su San Benedetto. Problemi sulla Val Menocchia”.
A proposito del “lei” o del “tu” ok ma dice un’imprecisione perché, fino a prova contraria, non è giusto dire “ci conosciamo”, è più giusto dire che tu “mi conosci” per cui io provo un po’ di imbarazzo nelle nostre “relazioni”.
Cosi’ recita una famosa poesia di Leopardi:
“Passata e’ la tempesta:
Odo gli augelli far festa,e la gallina,
Tornata in su la via,
Che ripete il suo verso.”
Non me ne voglia il Grande Poeta ma questi Suoi versi mi sembra si attaglino perfettamente alla maggioranza dei nostri politici a prescindere dalla bandiera sotto la quale essi parlano e dicono di operare.
Comunque aldila’ di facili ironie consiglierei a tutti di leggere il libro di Jared DIamond intitolato “Collasso, come le societa’ scelgono di morire o vivere”.
L’articolo si riferiva all’alluvione dei giorni scorsi, infatti Lei elogiava e condivideva le miei parole, parlava della costruzione del ponte sul Fiume Tronto, parlava delle responsabilità che questa volta qualcuno dovrà assumersi e pagare. Non mi sembra di averlo visto o se è stato pubblicato è stato tolto subito. Chiedo scusa, ma non riesco a trovarlo è stato inviato ieri mattina e da come Lei a risposto sembrerebbe essere arrivato, ma ripeto non lo vedo. La ringrazio per la considerazione nei miei riguardi, io non sono famoso, sono solo uno che osserva, ricorda e scrive quello che vede e può… Leggi il resto »
Nessun articolo è stato cancellato, mi dia indicazioni più precise, magari qualche parola del titolo. Vedo che, sbagliando, ha interpretato male la parola “famoso”. Mi dispiace. Si riferiva al fatto che molti vorrebbero conoscere le sue generalità, viste le sue considerazioni dimostrabili con i fatti. Nulla di più.
A proposito di ALLAGAMENTI E ” promesse elettorali ” …. ? ?
Vi ricordate VOI le promesse del PROGETTO A CASCATA per risolvere i problemi relativi agli allagamenti della Piazza S.Giovanni Battista, Piazza Garibaldi e vie limitrofe ?? Speriamo che tra le tante cose non fatte …. il Sindaco in uscita lasci alla prossima amministrazione il progetto da lui tanto decantato ma mai realizzato.
Sono sicuro gli ANTICHI ROMANI, ancor prima i PICENI un ponticello come quello sul Tronto lo costruivano ad occhi chiusi e su una gamba sola e in minor tempo….
Dal 1991 nulla è stato fatto o forse sì! CEMENTIFICARE … con le fogne e deflussi dell’acqua fermi a 40 anni fa. A TUTTI i politici non ha insegnato nulla la lezione dell’alluvione del 1991.. magari una cosa già la sapevano e la continuano a fare: PRENDERE IN GIRO il CITTADINO. E VEDRETE COSA SI ANDRA’ A FARE CON L’ALBULA…
Ti invito Direttore a farti una passeggiata lungo il torrente a monte.
Confermo che gli argini dell’albula dal pontino della prima zona industriale di Acquaviva verso monte sta franando di anno in anno, martedi sera il torrente stava per straripare. L’unico motivo per cui non è successo niente è dovuto al fatto che a san savino ha nevicato e non piovuto durante la notte non alimentanto ulteriormente il torrente. Inoltre si stanno facendo dei lavori di pulizia senza senso, si stanno tagliando gli alberi lasciando la vegetazione spontanea (rovi e canne), penso che se si vuole pulire seriamente quel tratto dell’albula si dovrebbe fare essattamente l’opposto, lasciare i grandi alberi che hanno… Leggi il resto »
Mariano, era il 1992 non 1991.
Ma voi davvero credevate che questo non sarebbe successo nuovamente?, mentre si parla del 1° polo, del 2° polo, del 3° polo, Referendum, variante e intanto piove, governo ladro, cosa importa ai politici se si allaga Porto d’Ascoli, tanto abbiamo la parola magica, quale? eccezionale, tanta usata dal nostro Sindaco e da tutti i politici della provincia e della Regione. Per fare un ponte su fiume kwai, in tempo di guerra e senza mezzi ci hanno impiegato alcuni mesi, qui nel terzo millennio per fare un cencio di ponte sul Tronto sono tre anni che stanno provando a farlo, per… Leggi il resto »
Vi invito a cercare su google (o anche con la funzione cerca di rivieraoggi), la seguente frase “San benedetto del tronto addio allagamenti”. (senza virgolette)
Visto ciò che è successo, i titoli di Ottobre 2010 suonano davvero “strani”… della serie “mai dire mai”.
Anzi, se la mettiamo sul gergo internettiano, tutta la vicenda è riassumibile senza dubbio con un enorme EPIC FAIL.
La mia campagna referendaria (mi vergogno per questa affermazione) è stata tutta un inno alla coltivazione di broccoli, finocchi, carciofi ed altre primizie…. Snaturare la bassa valle del tronto irriggimentare e stringere come un cappio al collo la foce, e che pretendiamo che dio pluvio stia con il pluviometro a bilanciare la caduta della manna acquosa….ma andate a cagare tutti se ve la prendete con la natura cattiva, ma smettela, lo scempio più grande che cammina sulla terra, e un essere talmente eretto e poco retto che smerda in molti casi la NATURA….Vogliamo capire che siamo in affitto su questa… Leggi il resto »
chi ha autorizzato la costruzione di nuovi capannoni industriali, e centri commerciali dopo l’alluvione del 92′??
non e’ zona a rischio, e quindi vietata a nuove costruzioni?
la zona collinare, monte della croce, Santa Lucia, etc. etc. sono sicure?, visto i continui innalzamenti di ammassi di cemento