SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via, per l’anno accademico 2010/2011, il Master universitario di primo livello in “Scienze dello Sport, del Wellness e del Fitness”. Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Camerino, Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, si svolgerà presso il centro Unicram a San Benedetto del Tronto (Lungomare A. Scipioni).

Il Master intende offrire una preparazione specifica nell’ambito della Fisiologia Sportiva, della traumatologia e della riabilitazione, della farmacoterapia e tossicologia dello sport, conoscenze sulla struttura e sulle funzioni degli apparati implicati nelle attività sportive, sulle principali correlazioni biochimiche e nutrizionali, dall’età evolutiva a quella adulta. Il corso offrirà anche un approfondimento sulle metodologie e sulle tecniche più idonee per la valutazione funzionale dell’atleta, con particolare attenzione alla tutela della propria salute e ai rischi connessi con l’assunzione di sostanze dopanti e fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell’allenamento supportate dall’utilizzo dei principali strumenti informatici.

Al corso possono partecipare coloro che sono in possesso della laurea triennale, specialistica o laurea conseguita in base al precedente ordinamento nel settore biomedico.

Il Master avrà durata annuale, da marzo 2011 a dicembre 2011, con un percorso formativo di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Sono previste 2 borse di studio finanziate dal Consorzio Universitario Piceno a copertura del 50% della quota di iscrizione per i candidati ritenuti più meritevoli.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 156 volte, 1 oggi)