GROTTAMMARE – “Comune Animal Friendly”: ovvero comune amico degli animali. Il premio è stato consegnato al sindaco di Grottammare Luigi Merli, in rappresentanza dell’intera città, nella giornata di domenica 20 febbraio per mezzo del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e del responsabile del turismo di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. La targa “Comune Animal Friendly” è stata consegnata a Grottammare per l’istituzione di una spiaggia per cani.

“E’ un titolo assolutamente inaspettato e, proprio per questo motivo, ci inorgoglisce ancora di più – commenta il sindaco Luigi Merli – Colgo l’occasione per ringraziare l’ assessore all’Ambiente, Giuseppe Marconi, per avere raccolto gli stimoli provenienti dalle associazioni animaliste del nostro territorio elaborando un apposito progetto che va ad inserirsi all’interno di una più ampia programmazione volta alla tutela degli animali. Ne è un esempio, lo Sportello Animali che grazie all’operato della nostra addetta, la signora Maria Pia Sulprizio, risponde con efficacia a un bisogno sempre crescente di attenzione e civiltà nei confronti degli animali da affezione”.

Accoglienza turistica e vivibilità cittadina saranno ancora gli argomenti di cui si parlerà domani, martedì 22 febbraio, nell’ambito del programma di approfondimento “Buongiorno Regione”, in onda su RaiTre a partire dalle ore 7:30.

Il titolo di Comune Animal Friendly è un riconoscimento promosso dal Ministero del Turismo, dall’Anci e dalla Fee, che va a riconoscere l’impegno di quelle amministrazioni comunali – 20 in tutta Italia – che hanno dimostrato grande attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe e, favorendo l’accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale al seguito, hanno saputo adeguare le proprie città a questa ulteriore offerta di servizi.

La zona di arenile riservata ai quattrozampe si trova nella prima spiaggia libera a sud del Tesino. E’ stata istituita nel giugno del 2010, quando il Consiglio Comunale approvò il nuovo Regolamento per l’utilizzo a fini turistici e ricreativi del litorale, aggiornandone alcuni contenuti tra cui appunto la possibilità di accogliere turisti con cani al seguito. Con l’occasione, si ricordano gli orari dello Sportello Animali (via Fratelli Rosselli, sulla Statale 16): lunedì-mercoledì-giovedì dalle ore 10:30 alle 13.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 985 volte, 1 oggi)