SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Palazzo Bice Piacentini, ospiterà di nuovo “Librato”. L’iniziativa, promossa e sostenuta dall’assessorato alla Cultura del comune di San Benedetto del Tronto, l’ Ufficio Servizi per le Biblioteche ed i Musei in collaborazione con il Punto Einaudi, si terrà sabato 19 febbraio, alle ore 21. Sarà la volta di Marco Lodoli, scrittore romano che presenterà il libro “Il Rosso e il Blu, cuori ed errori nella scuola italiana”. Presenti alla serata il critico letterario Antonio Tricomi e Mariateresa Urbanelli

Marco Lodoli non è soltanto uno scrittore, ma anche un insegnante, un professore nelle scuole superiori. Ogni giorno, in presa diretta si incontra e scontra con la scuola, con gli studenti e con il difficile e appassionante mestiere di insegnante. In “Il rosso e il blu” abbandona la finzione narrativa e, attraverso brevi ma folgoranti osservazioni, affronta i molti “cuori ed errori”che sono disseminati nella scuola italiana, e di cui è testimone quotidiano, esprimendo cosí il suo punto di vista sui tanti temi che entrano nel dibattito pubblico sull’educazione scolastica e i giovani di oggi: dal momento topico dell’esame di maturità alla piaga emergente del bullismo; dalla straniante e defatigante esperienza delle gite di classe al problema della droga.

Dall’angoscia degli studenti per il loro futuro, alla sintonia magica che talvolta si crea con il loro professore. Si delinea cosí un percorso mai scontato, dove la chiarezza espressiva è contemperata dalla profondità di giudizio. Gli errori della scuola sono solo un aspetto della questione. Non avrebbero senso e importanza, se dietro di essi non ci fosse la passione, insomma i cuori.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 163 volte, 1 oggi)