TORTORETO – Il Giro d’Italia 2011 fa tappa a Tortoreto e Alba Adriatica. Si è già messa in moto la macchina organizzativa per l’evento che si terrà mercoledì 18 maggio. Le due cittadine vibratiane costituiranno l’undicesima tappa (Tortoreto – Castelfidardo, di 160 km) e stamattina si è tenuto il primo incontro per definire i dettagli tecnici e logistici. Presso l’Arit di Tortoreto si sono riuniti i sindaci di Tortoreto Generoso Monti e di Alba Adriatica Franchino Giovannelli, il vicepresidente della Provincia di Teramo Renato Rasicci, gli assessori provinciale e comunale Francesco Marconi e Luigi Ripani, i responsabili dell’Area Partenza e Regolatore Corse di Rcs Marco Nardoni e Vito Mulazzani, la Protezione Civile di Tortoreto, i tecnici comunali e la Polizia Municipale di Tortoreto.

La partenza della tappa è prevista alle ore 13 circa dalla rotonda all’incrocio tra il lungomare Sirena e via Carducci. Poi la carovana prenderà il lungomare Marconi per deviare su via Trento o su via Mazzini ad Alba Adriatica (lo decideranno gli organizzatori in base ai chilometri da rispettare); da qui ci si immetterà sulla strada statale 16, si imboccherà via Ferrari a Tortoreto per proseguire verso Tortoreto Alto e da qui verso Castelfidardo.

I “numeri” del Giro che interesseranno la costa sono imponenti: 140 uomini impegnati negli allestimenti, 80 mezzi-carovana, 44 ammiraglie e 22 bus squadre. Il villaggio rosa a disposizione di squadre, organizzatori, Rai e giornalisti sarà allestito a sud di Lido Marconi sul lungomare a Tortoreto.

Quanto agli interventi sul manto stradale, Tortoreto potrebbe limitarsi al rifacimento del tratto di lungomare interessato ultimamente dai lavori di scavo per la nuova condotta acque bianche, situata all’altezza del nuovo parco giochi. Ad Alba Adriatica, il sindaco Franchino Giovannelli, ha garantito l’anticipazione dei lavori, già programmati, di rifacimento di via Mazzini (qualora si decidesse di far passare qui i ciclisti) dell’importo di 200mila euro circa.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli amministratori, con i due sindaci di Tortoreto ed Alba Adriatica che hanno definito l’evento come “un volano per la promozione del territorio” e “un’occasione per far conoscere a milioni di telespettatori le nostre realtà”.

Il vicepresidente della Provincia Rasicci ha inoltre definito l’undicesima tappa del Giro “una vetrina importante che mostra il vero volto del territorio e non quello apparso la scorsa estate in occasione dell’inquinamento del torrente Vibrata. C’è l’impegno di tutti – ha aggiunto – per la riuscita dell’evento sportivo che speriamo di poter portare in provincia di Teramo ancora prossimamente”.