SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Scritto in tempo reale dalla sala stampa Sabatino D’Angelo. Questo il calendario degli incontri: 21 febbraio, Atalanta-Stella Rossa (a Cupra), Cesena-Samb (Riviera delle Palme); 23 febbraio: Atalanta-Cesena (Riviera delle Palme) e Samb-Stella Rossa (ad Offida); 25 febbraio, Atalanta-Samb (Riviera delle Palme) e Cesena-Stella Rossa (ad Offida).

Presenti, oltre ai dirigenti della Samb Giulio Spadoni e Pierluigi Tassotti, il sindaco di Cupra D’Annibali e l’assessore allo Sport Carosi, lo sponsor CityPoste Bachisio Ledda, l’assessore provinciale al Turismo Bruno Gabrielli, l’assessore comunale allo Sport Fanini, l’allenatore del settore giovanile Samb Catello Cimmino, l’allenatore della Juniores Samb Gabriele Consorti, gli assessori allo sport di Cupra e di Offida Antimiani, gli sponsor del torneo Tecno con il titolare Voltattorni che per il secondo anno sponsorizza la Samb al Torneo di Viareggio, e la direttrice marketing Roberta Ripani, e Salvatore Vittorio Romani, che cura il gemellaggio con Viareggio.

SPADONI Spina e Bartolomei non presenziano per motivi di lavoro. E’ un momento importante, per la Samb, e partecipare al torneo di Viareggio al secondo anno, in deroga perché riservato a società professionistiche. Organizzare un girone qui è una idea che ci è venuta lo scorso anno e che si è concretizzata, ringraziamo Alessandro Balagi che ha consentito di agevolare. Questa è una iniziativa che parte dalla Samb ma si è realizzata anche grazie al grande entusiasmo trovato in due comuni limitrofi. Offida ospiterà due partite e la Stella Rossa di Belgrado, sono esperti perché hanno organizzato eventi a livello mondiale di ciclismo e volley; e poi il Comune di Cupra, che si faranno carico dell’ospitalità dell’Atalanta e una partita. Senza questo aiuto la nostra macchina organizzativa rischiava di avere delle difficoltà e non potevamo farla solo a San Benedetto. Ringraziamo gli sponsor.

Il Torneo di Viareggio è anche Coppa Carnevale: il 21, prima della gara inaugurale, sfileranno i ragazzi del Terzo Circolo Didattico che la domenica precedente apriranno il carnevale viareggino, circa 150 bambini,

Per noi questa è una delle cose più importante.

SALVATORE ROMANI Buongiorno, il cognome dice tutto delle mie origini sambenedettesi. Io non avrei mai immaginato che San Benedetto avrebbe preso un girone della Viareggio Cup, il torneo di calcio giovanile più importante del mondo. Per me è stata una gioia immensa per gli amici che ho a San Benedetto. I gemellaggi esistono sulla carta,ma come quello tra Viareggio e San Benedetto non ce ne sono, è fatto di sangue. Vi porto due saluti, uno del presidente Palagi del Centro Giovani, l’altro del presidente dell’associazione Carnevale Santini.

D’ANNIBALI, SINCACO DI CUPRA Ospiteremo nelle nostre strutture l’Atalanta. Ritengo l’iniziativa bella e importante, una grande festa per lo sport e i giovani. E’ forse anche una delle poche volte che riusciamo a lavorare assieme, in diverse comuni. Ringrazio Spina, che tra l’altro è un cuprense. Questo è anche un momento per proporre il nostro territorio unitariamente. Ospiteremo l’Atalanta all’hotel La Perla e e hotel Europa e hotel Anita di Cupra, che hanno capito che questa è una occasione promozionale importante. Tutto questo è bello e  occorre continuare su questa strada.

ANTIMIANI, ASSESSORE ALLO SPORT DI OFFIDA Ospiteremo la Stella Rossa all’hotel Caroline la Stella Rossa, ci abbiamo creduto da subito, sia io che il sindaco Lucciarini. Puntiamo anche ad una relazione tra i due carnevali. Ricordo che in un torneo di volley giovanile vinse proprio la Stella Rossa…

FANINI, ASSESSORE ALLO SPORT DI CUPRA Già da qualche anno c’è una relazione tra Samb e Torneo di Viareggio. Come comune di San Benedetto da qualche anno diamo un importante contributo finanziario, che quest’anno, a causa dei tagli di bilancio, si è dovuto contrarre. Grande soddisfazione per noi.

ASSESSORE BRUNO GABRIELLI, TURISMO PROVINCIA Sostituisco il collega allo Sport Olivieri. Ringrazio il Comune di Viareggio e al sindaco Nardini per la deroga concessa alla Samb. Importante che l’intero territorio sia coinvolto. Importante, inoltre, che questa relazione sia accompagnata dal Carnevale, abbiamo favorito con il contributo della provincia anche i bambini della scuola che si recheranno a Viareggio, che apprendono durante l’anno scolastico l’uso della Cartapesta attraverso l’associazione di Pasquali.

VOLTATTORNI, TITOLARE TECNO Siamo felici che San Benedetto ospiti un girone per confrontarsi effettivamente con l’organizzazione di queste manifestazioni. Sono felice, e forza Samb!

BACHISIO LEDDA, SPONSOR CITYPOSTE Se non ci sono i giovane, non c’è futuro, mi fa piacere che la Samb punti sul settore giovanile.

CATELLO CIMMINO, RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE Sarà per noi un momento di crescita e confrontarci su come migliorare. Conosco Atalanta e Cesena, sono di alto livello, e anche la Stella Rossa è di solito un’ottima squadra. Non siamo, oggi, competitivi con queste realtà ma sfidandole potremo valutarci e fare un primo bilancio per porre delle basi. Faremo scendere in campo giocatori di nostra proprietà, al di là dell’anno di nascita. Sicuramente affronteremo squadre di alto valore tecnico, per cui avremo bisogno di qualche giocatore in orbita prima squadra e anche di tre prestiti, perché ci sono ragazzi di nostra proprietà che giocano altrove. Quindi la nostra squadra è giovane ma con qualche valore in più rispetto alla nostra Juniores che ha a disposizione quasi tutti ’94 ma anche ’95. Anche perché squadre come Cesena e Atalanta possono essere più attratti da un ’93.

GABRIELE CONSORTI, ALLENATORE JUNIORES Inizieremo a prepararlo da lunedì, dato che per noi è importantissimo e unico al mondo. E’ un appuntamento istituzionale, siamo molto realisti, le squadre sono di notevole prestigio ma cercheremo di fare bene sapendo che ci aspettano tre partite dove avremo gli occhi di tanti osservatori.

PIERLUIGI TASSOTTI, TEAM MANAGER SAMB Ringrazio ancora una volta gli sponsor che ci consentono di organizzare manifestazioni di questo livello. Non è stato facile. Il Comune di Cupra e di Offida si sono dimostrati attenti, non altri comuni che purtroppo ci ha chiuso le porte in faccia. Questa è una manifestazione importante. Ringrazio oltre che gli sponsor principali anche gli altri, ringrazio anche il settore marketing e comunicazione.

I prezzi saranno di 5 euro a Cupra e Offida, di 5 e 10 euro al Riviera delle Palme.


Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.124 volte, 1 oggi)