SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono il duo comico-folk “Stefano e Gianluca” e il saxofonista Valerio Tomassini gli artisti piceni selezionati per la diretta della trasmissione “I Raccomandati” che andrà in onda in prima serata su RaiUno venerdì 11 febbraio.

I tre hanno vinto la concorrenza di circa altri cento artisti nel casting che si è tenuto martedì 8 febbraio al PalaRiviera di San Benedetto davanti a Valeria Marini, Renato Balestra e il principe, o ex principe, Emanuele Filiberto di Savoia. Soddisfazione è stata espressa da Elio Giobbi, presidente regionale di AssoArtisti dell’Adriatico-Confesercenti.

Stefano e Gianluca, vestiti da contadini con tanto di cappello di paglia, hanno proposto una parodia della canzone cantata in trio dal principe allo scorso SanRemo “Italia amore mio”, ribattezzata per l’occasione “CamBagna amore mio”. La Marini ha scelto invece il raffinato sax di Valerio Tomassini con cui si esibirà in trasmissione in una simpatica performance “tutto pepe”.

Già AssoArtisti aveva collaborato più volte per programmi televisivi come X Factor, Attenti a quei 2, La Botola. Fu proprio in questa trasmissione di Fabrizio Frizzi che un proprio associato, Aldo Ruggieri, anch’egli tra l’altro presente al casting di martedì, vinse una puntata di un paio di anni fa, con addirittura una spontanea standing ovation del pubblico in studio.