SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continuano gli incontri con “Librato” la rassegna di dialoghi e riflessione a confronto su arte, storia e cultura. Venerdì 11 febbraio alle ore 21, il Palazzo Bice Piacentini ospiterà la presentazione del libro “AltreMarche” di Sergio Sinigaglia.

L’appuntamento, dedicato all’economia nelle Marche, sarà moderato da Carlo Carboni e Renato Novelli.

Il volume raccoglie le inchieste e alcuni articoli uscite, soprattutto, sulla pagina “Territori” de Il Manifesto. Il filo conduttore è la crisi sociale, economica e politica, del “modello” tradizionale e, nello stesso tempo, l’emergere di un nuovo paradigma, completamente alternativo.

Non si tratta solo del venire meno del decantato “modello marchigiano”, ma di una vera e propria crisi di sistema, manifestatasi negli ultimi anni in tutto il mondo, tramite le reti lunghe della globalizzazione.

L’autore sottolinea l’importanza della “società in movimento” che nella quotidianità, in modo molto concreto, delinea un altro modello: dalle esperienze di agricoltura biologica e di agriturismo virtuoso, allo sviluppo delle fonti rinnovabili fino alle pratiche di cittadinanza attiva.

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’assessorato alla Cultura del comune di San Benedetto del Tronto, l’Ufficio Servizi per le Biblioteche ed i Musei in collaborazione con il Punto Einaudi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 142 volte, 1 oggi)