ASCOLI PICENO – Riparte con i grandi nomi e i grandi riconoscimenti la seconda parte della stagione live 2010/2011  del Cotton Jazz Club: il prossimo venerdì 4 febbraio alle ore ore 21:45 sarà il  pianista, compositore, direttore d’orchestra milanese, musicista jazz di fama internazionale Giorgio Gaslini, con il suo “A Little Jazz Story,  ovvero Raccontar Suonando”  a dare il via alla nuova trance di eventi in programma, per il noto club piceno.

Noto iniziatore di correnti musicali e divulgatore della musica nelle scuole, nelle università, nelle fabbriche e negli ospedali psichiatrici, Gaslini ha tenuto concerti e partecipato a festival in oltre 60 nazioni, con all’ attivo più di tremila concerti e cento dischi, per i quali ha vinto dieci volte il Premio della Critica. Noto al pubblico anche nella musica contemporanea, dopo aver conseguito sei diplomi al conservatorio di Milano, ha composto lavori sinfonici, opere e balletti per il teatro alla Scala e per i maggiori teatri italiani. E’ stato titolare dei primi corsi di jazz nei conservatori di Santa Cecilia di Roma  e Giuseppe Verdi di Milano , facendo conoscere una nuova generazione di talenti musicali e aprendo la strada all’ingresso ufficiale del jazz come materia di studio in tutti i conservatori italiani.

Ha collaborato per le musiche di scena con i più prestigiosi registi di teatro e per la televisione, componendo anche per il cinema diverse colonne sonore: celebri le sue musiche per il film  “La Notte” di Michelangelo Antonioni, premiate con il Nastro d’argento a Cannes nel 1960. Ha collaborato inoltre con registi quali Carlo Lizzani, Miklos Janco e Dario Argento.

E’ autore dei testi Musica Totale , Tecnica e arte del Jazz , Il tempo del musicista totale. Nel  1996 ha composto per il teatro Romano di Verona “Mister O“, prima opera jazz italiana.
Dal 1997 la Soul Note sta pubblicando su cd la sua opera omnia. Nello stesso anno, con la sua donazione al comune di Lecco di migliaia di dischi, libri, partiture originali, ha creato presso Villa Gomes il Fondo Musicale Gaslini inaugurato nel 2001, a disposizione di giovani musicisti e studiosi.

Il programma proseguirà con le performance del saxofonista Jerry Bergonzi il prossimo venerdì 18 febbraio alle ore 21:45, e con il Shawnn Monteiro and her trio di Phil Grenadier , Dave Santoro e  Andrea Michelutti .

Grandissima attesa per la performance di v enerdì20 Maggio con  Peppe Servillo, co-fondatore e componente originario della Piccola Orchestra Avion Travel,  Javier Girotto e  Natalio Mangalavite al pianoforte.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 317 volte, 1 oggi)