ASCOLI PICENO – E’iniziata  oggi martedì 1 febbraio, la nuova svolta per la raccolta differenziata dei rifiuti  nel centro storico. Questa mattina alle ore 8 in piazza Arringo, Sua Eccellenza il vescovo Silvano Montevecchi ha benedetto i nuovi mezzi di servizio utilizzati per la raccolta differenziata.

“Il primo giorno non poteva andar meglio. La giornata di domani sarà in questo senso un altro test importante in quanto verranno conferiti i rifiuti organici e questo è stato sempre un punto dolente in passato. La città ha risposto positivamente alla prima giornata del “nuovo corso” sulla raccolta differenziata.”.

Raccolta che presenta tre importanti novità: l’organico e il secco non riciclabile saranno raccolti a giorni alterni, dove per organico  si intende tutto ciò che è resti di alimenti in genere, scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo, pane vecchio, fondi di caffè e filtri di thè, salviette di carta unte e ceneri spente di caminetti, e verrà inserito nei sacchetti biodegradabili all’interno dei bidoncini di color marrone dovrà essere conferito il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Il secco, ossia piatti e bicchieri di plastica, cd, dvd, stracci, spugne, spazzolini, giocattoli, oggetti e tubi di gomma, oggetti di plastica, grucce appendiabiti, cancelleria, penne, pennarelli, evidenziatori, rotoli di scotch, tappi, tubetti di colla, lampadine,  il martedì, il giovedì e il sabato.

Seconda novità: il secco e l’organico devono essere esposti tra le ore 6 e le 8.30 del mattino. Terza novità: per il rifiuto secco non riciclabile dovrà essere usato solo il sacco rosso semitrasparente. Nei giorni precedenti le famiglie del centro storico sono state visitate dagli educatori ambientali, che hanno spiegato il nuovo servizio e consegnato il kit per la raccolta. Tutti coloro che non l’hanno ancora ricevuto potranno ritirarlo in via Giusti, il martedì, giovedì e sabato, dalle ore 9 alle ore 13.

Gli educatori ambientali hanno visitato anche le attività commerciali e nei primi giorni della settimana completeranno la distribuzione presso gli studi e gli uffici del centro. La raccolta differenziata è una sana abitudine, è importante rispettare i nuovi orari e i giorni di conferimento per una città più pulita. Per informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 0736/47162

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 108 volte, 1 oggi)