ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno intende avviare sul proprio territorio un percorso di sensibilizzazione per la produzione di energia mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

In questo senso offre il Patrocinio gratuito a tutti coloro che presentino un progetto o un’iniziativa in tema di realizzazione di impianti fotovoltaici a beneficio dei privati o di altro impianto che utilizzi fonti alternative di produzione di energia e manifestazioni di interesse in materia di incentivazione alla produzione di energia sul territorio comunale.

Il progetto dovrà specificare in modo chiaro, prioritariamente, costi, modalità di finanziamento, tasso di interesse, tecnologie utilizzate e quant’altro possa essere ritenuto utile a beneficio degli utenti.

La manifestazione di interesse, correlata del progetto o di relazione contenente l’iniziativa che si intende realizzare, dovrà prevenire al Protocollo del Comune di Ascoli Piceno entro il 21 marzo 2011 a pena di esclusione.

Un’apposita Commissione interna, presieduta dal Dirigente del Servizio Politiche Energetiche dell’Ente, valuterà le varie manifestazioni di interesse pervenute ed effettuerà la scelta del progetto e/o iniziativa cui attribuire il gratuito patrocinio.

La scelta sarà effettuata sulla base della fattibilità dell’iniziativa, del grado di coinvolgimento della popolazione e dell’economicità della stessa. Il Comune provvederà a mettere a disposizione di colui o coloro che risultassero ammessi al patrocinio idonei locali o aree pubbliche.