SAN BENEDETTO DEL TRONTO – SAN BENEDETTO – Verrà inaugurato domenica 6 febbraio alle ore 10 all’angolo sud-est del Mercato Ittico sambenedettese, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, che va a completare il progetto del polo del Museo del Mare.
“E’ un ulteriore tassello per la cultura sambenedettese”, dichiara il responsabile dell’iniziativa Gino Troli. “Sarà un punto culturale di primaria importanza, a livello regionale e nazionale. Sarà un museo aperto pieno di linguaggi, oggetti, immagini e filmati. L’idea è quella di ripercorrere il viaggio della pesca”.
Soddisfatta Margherita Sorge, che esulta per “la realizzazione di un percorso lungo e articolato”. “Sarà – prosegue l’assessore alla Cultura -un museo dall’alto impatto tecnologico e ricco di contenuto, un patrimonio per tutta la cittadinanza. Tanti sambenedettesi ci hanno donato il materiale che è stato collocato all’interno delle sale”.
Un traguardo che tuttavia non sarà definitivo. E’ in cantiere infatti la realizzazione del Museo dell’Antiquarium Truentinum, mentre per fine febbraio partiranno i lavori di ammodernamento del Museo Ittico.
“È da trent’anni che San Benedetto ha messo in atto una politica culturale legata al turismo”, spiega il sindaco Gaspari. “Quella politica non si è ancora fermata. Finalmente la nostra realtà ha una identità chiara”.
Lascia un commento
Ottima iniziativa… ma che non sia un polveroso archivio di ricordi, sia la necessaria base culturale per progettare il futuro!