Da Riviera Oggi 855 in edicola

ASCOLI PICENO – Ascoli Piceno è tornata a danzare sulle rotelle. Grazie all’impegno dell’associazione di pattinaggio artistico Cento Roller di Centobuchi e alla collaborazione  dell’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni, il capoluogo piceno ha riscoperto uno sport un tempo molto praticato e poi caduto in disuso a causa della mancanza di strutture idonee. Col risanamento della pista di Pennile di Sotto e l’utilizzo della palestra Forlini vicino alla piscina comunale, il pattinaggio è ad oggi praticato, a circa un anno dall’inizio dell’attività, da trenta giovani allieve.

Ad allenarle è l’insegnante Sara Straccia della Cento Roller (seconda al Campionato Internazionale di Madrid nel dicembre 2010), che ne ha curato la preparazione per l’esibizione “Notte Magica”, svoltasi il 19 dicembre scorso a Centobuchi, definito “un bellissimo exploit di allegria, luci, colori, musica e spettacolo” da Maria Grazia Isolini, mamma di una delle ragazze.

In una lettera pubblica la Isolini ha espresso la gioia dei genitori nel “veder crescere i propri figli in modo sano nel divertimento e nello sport”, ed ha rivolto anche un appello alle autorità locali affinché ciò che è stato realizzato finora non vada perso: “non permettiamo che questi sogni di giovani promesse svaniscano velocemente (così come sono nate) solo perché non è uno sport  convenzionale”.

I corsi di pattinaggio artistico per il periodo invernale si tengono il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30 ed il sabato dalle ore 15 alle 16 presso la palestra Forlini. I corsi roller, tenuti dalle insegnanti Laura Lardani, campionessa del mondo, e Marta Bulgari, si svolgono il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30.

Le atlete della Cento Roller di Ascoli sono: Maria Virginia Agostini, Lisa Albanesi, Federica Arcangeli, Giulia Bassetti, Aurora Brunori, Arianna Coccia, Alice Costantini Elisa De Angelis, Sophie De Angelis, Giada Forcina, Diletta Fratini, Rebecca Fratini Mirella Girardi, Federica Giudetti, Maria Chiara Leopardi, Elisa Luzi, Elisa Mariani, Alessia Marsili, Noemi Morelli, Carlotta Ossini, Melissa Ossini, Laura Pignotti, Giulia Ricci, Giulia Rossi, Sofia Sirocchi, Alice Sperandio, Alice Sperantini, Greta Travaglini.