CUPRA MARITTIMA – Un’appuntamento che gli amanti del calcio storico non possono perdere. Si tratta di “Lo sport a Cupra”, una collana curata dal giovane cronista Alessandro Talamonti, composta da sei volumi su personaggi, fatti e curiosità che hanno fatto la storia e la vita dello sport locale. Il primo libro, intitolato “Cinque stelle sul mare di Cupra, i calciatori cuprensi più grandi di sempre”, verrà presentato sabato 29 gennaio alle ore 17 presso il Cinema Margherita dallo stesso Talamonti.

L’opera, ricca di documentazione fotografica e arricchita dalla prefazione di Marco Pasetti, amministratore della Farmaceutica Ciccarelli di Milano, narra le gesta di personaggi cari alla memoria del calcio cuprense che hanno raggiunto i più alti livelli di gioco. Si parlerà dunque di Dario Vagnoni, portiere della Fermana nella serie C e nella Quarta serie degli anni Cinquanta, Marcello Flammini, mezzala della Samb negli anni Quaranta e Cinquanta in serie C, Armando Rosati, mezzala della Samb in serie C e della Sangiorgese in Quarta serie negli anni Cinquanta nonché anche apprezzato allenatore e direttore sportivo professionista, Gualtiero Zampieri terzino della Sangiorgese per sette campionati di Quarta serie negli anni Cinquanta, e Tom Rosati, protagonista della prima promozione in serie B della Samb ed in seguito stimato allenatore professionista.

Un’idea editoriale che sembrerebbe unica nel suo genere, un vero e proprio viaggio alla scoperta di testimonianze inedite e riferimenti su circa 70 anni si storia sportiva cuprense e non solo. Gli altri libri che compongono il progetto sono: “Lo sport a Cupra dagli albori al 1940”, “La Cuprense in Prima Divisione (anni ’50)”, “ La Cuprense in Seconda e Prima Categoria (anni ’60)”, “La Cuprense tra Prima Categoria e Promozione I (anni ’70)”, e “La Cuprense tra Prima Categoria e Promozione II (anni ’70)”. insomma, un insieme non solo di informazioni ma anche e soprattutto di passioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Archeoclub, con il patrocinio del Comune di Cupra e della Provincia di Ascoli Piceno.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 476 volte, 1 oggi)