CUPRA MARITTIMA – Spesso certi luoghi storici vengono visitati con superficialità. Ecco allora che studiosi come Carlo Saletti e Frediano Sessi decidono di realizzare un volume che vuole essere una sorta di guida. Si tratta del libro “Visitare Auschwitz, guida all´ex campo di concentramento e al memoriale”, edito da Marsilio nel 2011 e che sarà presentato durante la mattinata di lunedì 17 gennaio quando alle ore 10 presso il Cinema Margherita.

Come viene spiegato nella stessa copertina dell’opera, “Visitare Auschwitz” è una guida ricca di informazioni fotografiche, mappe e suggerimenti per aiutare i visitatori del campo di sterminio a entrare in ciò che resta oggi di questo terribile passato, poiché spesso chi visita Auschwitz e poi raggiunge Birkenau, campo di sterminio poco distante, non riesce bene a capire come funzionava questo immenso centro di sofferenza e afflizione.

Per l’occasione interverranno lo storico Costantino Di Sante e lo stesso Carlo Saletti. Parteciperanno anche alcuni ragazzi delle scuole cuprensi. A promuovere l’incontro è l’assessore alla Cultura Luciano Bruni.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 3.271 volte, 1 oggi)