SANT’EGIDIO ALLA VIBARTA – Open day all’Istituto Tecnico di Sant’Egidio alla Vibrata con la scuola che sabato 15 gennaio (dalle ore 15) e domenica mattina apre i battenti a genitori e studenti delle terze medie per far conoscere la propria offerta formativa.

Nello specifico verranno illustrati i piani di studio degli indirizzi “Sistema moda”, “Meccanica e meccatronica” e le diverse attività ed opportunità formative dell’istituto superiore.

L’ indirizzo moda rappresenta una delle pochissime specializzazioni dell’istruzione tecnica in tutto il centro sud e consente di operare nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile e dell’abbigliamento.

La specializzazione in meccanica offre competenze ai diplomati per operare  indifferentemente in vari settori aziendali: settore produttivo, gestione della produzione, progettazione, controllo qualità.

I diplomi conseguiti negli istituti tecnici, consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e, come confermato di recente dalla stampa, offrono sempre più immediate e qualificate opportunità per l’inserimento dei giovani nel modo del lavoro.

L’Istituto di Sant’Egidio alla Vibrata ha promosso anche esperienze di scuola-lavoro e stages collaborando con imprese del territorio e la Cna d Teramo, aderendo anche al  polo regionale di innovazione “Moda Inn” Abruzzo. Le attività didattiche prevedono inoltre corsi di informatica e di potenziamento in inglese; si promuovono iniziative culturali e formative d’intesa con enti territoriali e strutture socio-sanitarie. Tra i progetti di eccellenza, si distinguono  i Laboratori musicali in collaborazione con il Conservatorio “Braga” di Teramo e “La moda siamo noi”, un atelier grazie al quale i ragazzi progettano e realizzano capi di abbigliamento.