SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 8 gennaio il Pao sul lungomare Trieste è orgoglioso di presentare sul proprio palcoscenico i Black Friday, una delle più interessanti realtà blues nazionali: Luca Sapio e Adriano Viterbini, rispettivamente cantante dei Quintorigo e chitarrista dei Bud Spencer Blues Explosion, presenteranno “Hard Times” ed hanno scelto di fare una cosa decisamente ambiziosa: rinnovare e trasmettere l’essenza del blues. Suonare con passione e stile la musica delle radici. Rappresentare a testa alta la nuova generazione del blues, e il blues per una nuova generazione. Ed il giudizio della critica nazionale è stato esplosivo:

dei Black Friday e di Hard Times, infatti, hanno scritto:

“Un disco che suona la sveglia, sporco e sbavato, come il blues era alle origini”.
(Gino Castaldo, “La Repubblica”)

“Guarda caso era un venerdì quando mi è stato recapitato questo disco. Una giornata coperta e afosa. Ho messo il CD e la giornata ha svoltato. I Black Friday ti colpiscono allo stomaco”.
(Claudio Sorge, “Rumore”)

“Fateli suonare sempre e dappertutto, sono una vera autentica forza.
(Stefano I. Bianchi, “Blow Up”)

“ Ci vuole poco per restare catturati da tanta passione e da tanta scintillante bravura”.
(Giancarlo Susanna, “Rockerilla”)

“La voce forte e rasposa di Luca Sapio (Quontorigo) bluesman indemoniato. La chitarra slide acustica – magari un dobro – grattugiata con gustosa avidità da Adriano Viterbini, solista dei Bud Spencer Blues Explosion. Sono loro i due Black Friday che si esaltano in un genuino, luminoso “back to the roots” sorridendo alle (dodici) battute del diavolo”.
(Flavio Brighenti, La Repubblica XL)

“Sapio e Viterbini hanno scoperto il comune amore per i territori del blues nero degli anni ’20 e ’30 e si sono gettati all’inseguimento del suo spirito leggendario e salvifico”.
(Diego Carmignani, “Terra”)

“Una sorprendente combinazione di tecnica chitarristica, canto fiero e improvvisazione. Arrivano i Black Friday e niente è più lo stesso”.
(Ester Apa, “www.rockit.it”)

“Questo CD d’esordio è un viaggio nel tempo che si arenza sugli arigini del Delta del Mississipi”.
(Michele Chisena www.italia.allaboutjazz.com)

Ingresso 8 € con consumazione. Inizio ore 23.00. L’apertura del concerto è affidata ai bravissimi Second Moon of Zion di Pietro Croci. Il dopo concerto vede in consolle Paolo Miti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 157 volte, 1 oggi)