Ingredienti:
500 g di mascarpone
4 uova (divise in albumi e tuorli)
4 cucchiai di zucchero
3 tazzine di caffè
3 scatole di pavesini
un goccio di anisetta
100 g di cioccolato fondente
Cacao in polvere (per guarnire)
Prendete due terrine, in una disponete i tuorli e nell’altra gli albumi. Aggiungete 2 cucchiai di zucchero ai rossi e mescolate energicamente. Montate a neve ben salda gli albumi e incorporate due cucchiai di zucchero anche qui. Dividete il mascarpone in due parti uguali e, aiutandovi con una spatola, versatene 250 g nella terrina con i tuorli e 250 g in quella con gli albumi. Amalgamate singolarmente i due composti aiutandovi con una frusta elettrica. Tagliuzzate il cioccolato fondente e unitelo agli albumi. In un piatto fondo versate i caffè e dolcificateli con un goccio di anisetta. Immergete i pavesini nel caffè facendo attenzione a non ammorbidirli troppo. Distribuite i biscotti sul fondo di una pirofila che possa poi andare in congelatore. Completato il primo strato, versate sopra il composto di tuorli e mascarpone livellandolo con una spatola. Fate un altro strato di pavesini imbevuti e completate il dolce con il composto di albumi, mascarpone e cioccolato. Disponete il contenitore in freezer (almeno 1 ora) per consentire al tiramusù di raffermarsi. Prima di servirlo spolverate la superficie con un po’ di cacao amaro in polvere.
Potete congelare il tiramisù e mangiarlo in un secondo momento avendo premura di scongelarlo almeno 1 ora prima del servizio.
L’alternativa
Se siete amanti del cacao potete utilizzare i Pan di Stelle, o qualsiasi altro frollino al cioccolato, in sostituzione dei pavesini.
Il bicchiere giusto
Il Moscato d’Asti DOCG con la sua frizzantezza prepara bene la bocca a questo dolce sostanzioso.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
io il cacao l’ho messo prima di congelarlo! mi sembra venuto bene… perchè metterlo solo prima di servirlo?
Ciao @ssimo8, va bene anche metterlo prima, l’unico inconveniete è il “cambio di colore” del cacao che diventa molto più scuro. Inolte, il cacao in polvere mantiene il suo sapore solo se messo come tocco finale, altrimenti richia di diventare un tutt’uno con il mascarpone.
Grazie per averci letto,
a presto