MARTINSICURO – I cicli lunari ad indicare i momenti propizi per intraprendere varie attività nel corso dell’anno. Verrà presentata sabato 8 gennaio alle 17 presso la Torre Carlo V di Martinsicuro l’“Agenda della Luna”, di Franca Maroni e Kristina Kanaan.

I 365 giorni dell’anno sono scanditi secondo le lunazioni, segnando mese per mese il passaggio della luna nei dodici segni zodiacali. Le due autrici riprendono una tradizione usata abitualmente nei Paesi del Nord Europa, ma che per l’Italia, solitamente abituata al calendario solare, rappresenta una novità. Il testo, attraverso varie icone indicate in una legenda, consiglia i momenti giusti in cui realizzare diverse attività riguardanti la cura del corpo, l’alimentazione, il giardinaggio, i lavori di casa ed i lavori agricoli, nel modo più produttivo. La scansione dei mesi è preceduta da pagine esplicative riguardanti l’influenza della Luna sulla Terra e sul corpo umano. Materiale proveniente da tradizioni ed antiche conoscenze che oggi, nell’era tecnologica ed informatica, risulta particolarmente utile e prezioso.

Franca Maroni è giornalista, poetessa, ricercatrice e studiosa di Scienze Sociali e Spirituali, e ha fondato il Centro Poesia Marche. Kristina Kanaan, di origine ungerese, è una scultrice che da anni vive e realizza le sue opere a Monsampolo del Tronto, dove ha fondato l’associazione culturale “Il giardino erboso”.

L’incontro è organizzato dalla Di Felice Edizioni in collaborazione con il Comune di Martinsicuro e il Cocalo’s Club.