SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Donne, Internet e Social Network: istruzioni per l’uso”: parte a breve un corso di formazione gratuito per facilitare le internaute in gonnella nell’accesso al web e soprattutto nell’uso consapevole di Facebook e varie “reti sociali”.

L’iniziativa è stata proposta dalla Consigliera comunale di Pari Opportunità Palma Del Zompo, viene finanziato dal Comune e realizzata in collaborazione con la cattedra di Tecnologie comunicative e media education della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, in particolare con la sambenedettese Eleonora Camaioni.

Per gli incontri, gratuiti, ci sono 40 posti disponibili e saranno organizzati due gruppi da 20 allieve.
I corsi prenderanno il via martedì 18 gennaio presso l’aula di Informatica dell’Ipsia, si svilupperanno in 10 ore di lezione articolate in 5 lezioni da 2 ore ciascuna con cadenza settimanale (martedì per un gruppo, giovedì per l’altro, sempre dalle 16 alle 18).
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro lunedì 10 gennaio.
In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, verrà data precedenza alle domande presentate da donne con età superiore ai 40 anni. (Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0735/794405 – 430).

L’obiettivo dunque è colmare il digital divide per donne non più giovanissime, fornire una alfabetizzazione rispetto ai linguaggi della Rete, all’uso di mail, chat, blog, forum, wikipedia, fino ad arrivate a capire le comunità online, i social network con le loro opportunità e i loro rischi.