ASCOLI PICENO – Ultimi giorni a disposizione dei quintanari ascolani per confermare la propria iscrizione agli Albi di Sestiere. Giovedì 30 dicembre, tassativamente alle ore 12, si chiuderanno le porte dell’Ente Quintana in Piazza Arringo e non sarà più possibile procedere alle operazioni di conferma dell’iscrizione. Coloro che non avranno provveduto entro questa data alla firma della clausola compromissoria, verranno automaticamente cancellati dai rispettivi Albi di Sestiere e potranno riscriversi soltanto dopo la proclamazione dei nuovi Comitati successivi alle elezioni in programma il 20 febbraio 2011.

E in questi giorni l’afflusso nella Sede dell’Ente Quintana è stato decisamente in aumento tanto che si è superata quota 2.500 iscritti. Sempre pochi rispetto ai 10.000 circa dei vecchi Albi, ma comunque un buon numero di persone che hanno sottoscritto la dichiarazione ai sensi dell’art. 19 dello Statuto Tipo di Sestiere. Attraverso la firma di questa dichiarazione si mantiene infatti il diritto attivo e passivo di voto valido per il rinnovo dei comitati. Per quanto riguarda i singoli Sestieri la Piazzarola ha superato quota 300 iscritti, Porta Solestà è arrivata ad 800 mentre Porta Maggiore è arrivata a quota 500. Porta Romana, Porta Tufilla e Sant’Emidio hanno superato quota 300 ciascuno.

Ricordiamo, quindi, che per la conferma dell’iscrizione all’Albo di Sestiere sono rimasti a disposizione soltanto tre giorni e non ci saranno proroghe. La sede dell’Ente Quintana in piazza Arringo rimarrà aperta domani, martedì 28 dicembre, e dopodomani mercoledì 29, con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre giovedì 30 dicembre la sede rimarrà aperta solo dalle 9.30 alle 12.

La dichiarazione con la clausola compromissoria va consegnata personalmente e redatta in ogni sua parte corredata da una copia leggibile di un documento valido di identità.

Le prossime scadenze quintanare prevedono nelle giornate di lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 gennaio, la consegna delle candidature nelle sedi dei Sestieri mentre entro venerdì 21 gennaio dovranno essere presentate le liste. I Sestieri, nel frattempo, hanno confermato il numero di consiglieri che comporranno i vari Comitati: 18 per Porta Solestà, 14 per Porta Maggiore e Porta Tufilla, 12 per Piazzarola, Porta Romana e Sant’Emidio.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 263 volte, 1 oggi)