CUPRA MARITTIMA – Giunge a conclusione la prima edizione di “Notti di Note”, la rassegna di concerti che ha animato le domeniche cuprensi a ridosso del Natale. Dopo gli applausi riscossi domenica 19 dicembre a Villa Cellini da Emy Bernocoli al violino e Massimo Bianchi al pianoforte, ora è la volta di un repertorio a tema con il periodo delle festività. Domenica 26 dicembre infatti, sempre all’interno della lussuosa Villa Cellini, sempre a partire dalle ore 18, si terrà il concerto intitolato “Classico Natale”. I Maestri Antonella D’Orio ed Eugenio Catoni suoneranno musiche per pianoforte di Chopin, Brahms, Ravel, Schumann e Listz.

Conosciamo meglio i musicisti. Antonella D’Orio è nata a Taranto, vissuta a Napoli, inizia a studiare musica già a 8 anni. Si è laureata al Conservatorio con il massimo dei voti e Lode. Ha partecipato a corsi di perfezionamenti in Italia e all’estero ed ha frequentato diversi Masterclass. Sin dai primi anni di studio ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali in Italia, classificandosi sempre ai primi posti. Parallelamente frequenta anche la Facoltà di Architettura dell’Università di Urbino.

Eugenio Catone è nato a Napoli, consegue il diploma di pianoforte a Salerno, continua gli studi al Conservatorio “Sweelink” di Amsterdam. Frequenta anche corsi di perfezionamento in Musica da Camera. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica come solista e come camerista in Italia e all’estero. Vincitore del bando d’ascolto del Cidim di Roma (“Nuove Carriere 2010”), ha esordito con orchestra per la stagione di concerti dell’Università di Pisa. Attualmente sta lavorando ad un progetto monografico in disco su Chopin per la Estonia Pianos.

Il costo del biglietto, che è possibile acquistare presso la Tabaccheria Massarenti in piazza della Libertà, presso la Pro Loco e durante i concerti, è di soli 8 euro, i bambini fino a 12 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 12 ai 16 anni pagheranno la metà, proprio per avvicinare i giovani alla musica. Chi prenderà parte alle serate farà anche una buona azione dato che parte del ricavato sarà destinato alla Croce Rossa Italiana. Ogni serata sarà introdotta da Emilia Ciarrocchi con letture di brani e poesie sul Natale. Al termine di ogni concerto verrà offerto ai presenti un aperitivo. Per informazioni è possibile chiamare il 328.1334682.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 534 volte, 1 oggi)