SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Bus navetta gratuiti dal lungomare nord al centro urbano, pensati apposta per agevolare lo shopping natalizio senza intasare una zona già intasata di suo.
Da martedì 21 dicembre fino al 9 gennaio, (con l’esclusione del 25 e del 26 dicembre, oltre che del primo dell’anno); dalle 10 a 12 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30.
L’iniziativa è stata presentata sabato mattina in Comune dall’assessore alla Viabilità, Settimio Capriotti, che afferma: “Si tratta di una proposta fatta dalle associazioni di categoria Confcommèrcio, Confesercenti e Commercentro, lo spunto è venuto dagli incontri sulla necessitá di diluire il traffico in centro. L’iniziativa si vuole richiamare alle richieste fatte dalla Regione Marche per limitare lo smog. Da gennaio bisognerà adempiere alle prescrizioni contenute nel recente decreto regionale, limitare o vietare la circolazione di furgoni e mezzi pesanti, dei mezzi diesel fino a Euro 2. Non ci saranno eccezioni neanche per il carico e scarico delle merci, o questi mezzi si dotano di filtri antiparticolato oppure non potranno accedere al centro”. Di questo comunque se ne riparlerà a breve.

L’iniziativa dei bus navetta, ad ogni modo, constata che la parte nord lungomare, all’incirca dalla chiesetta di legno all’altezza di via Voltattorni verso nord, viene utilizzata come parcheggio per arrivare in centro. Si vuole dunque agevolare il cittadino che vuole andare a visitare il centro permettendogli di parcheggiare sul lungomare nord e raggiungere la meta a bordo di navette gratuite alimentate a metano, dotate di piattaforme per i disabili, che passeranno ogni dieci minuti visto che devono compiere un percorso breve e circolare dalla chiesetta al porto e ritorno.
Sugli autobus, annuncia il Comune, ci sarà personale volontario che realizzerà interviste sul grado di soddisfazione degli utenti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 828 volte, 1 oggi)