SPINETOLI – A Spinetoli si preannuncia un Natale “coi fiocchi”, con un programma pieno di iniziative per tutte le età, organizzate dalle varie associazioni locali. I festeggiamenti prenderanno il via sabato 18 dicembre alle 16 con il laboratorio natalizio per bambini “Vieni a giocare con i Folletti”, che si terrà presso la sala parrocchiale “Beniamino Gigli” in piazza Kennedy a Pagliare.

Nello stesso luogo si svolgeranno, alle 17, la premiazione della prima edizione di “Raccontiamo il Natale” e alle 21 il concerto gospel “The Blue Voices Gospel Choir”. Seguirà alle 23 il gran falò in piazza Kennedy, con panettone, vin brulè e lotteria con ricchi premi, a cura del Comitato Commercianti e Artigiani Spinetoli-Pagliare.

Domenica 19 dicembre alle 16:30, presso la chiesa Sant’Antonio Abate di Pagliare, sarà la volta del IV Concerto di Natale con il Coro Santa Cecilia e la partecipazione della “Free Live Orchestra”. Lo spettacolo, organizzato dalla Proloco Spinetoli-Pagliare, è stato sponsorizzato da Gas Tronto srl e Servizi Distribuzione srl.

Nella sala parrocchiale “Beniamino Gigli” lunedì 20 dicembre alle 21 avrà luogo la rappresentazione della Natività, mentre il giorno della Vigilia, i festeggiamenti si sposteranno nel paese alto, dove l’associazione “Spinetoli Eventi” ha promosso per i più piccoli “Arriva Babbo Natale in trenino”. L’iniziativa sarà in piazza Leopardi dalle 16 alle 19, con la consegna alle 17.30 di doni e zucchero filato.

Un “Concerto di organo & tromba”, con Elisetta Carosi e Cesare Ficcadenti, organizzato dall’Avis Spinetoli-Pagliare, è in programma per lunedì 27 dicembre alle ore 20.30 presso la chiesa S.Antonio Abate. Il Palasport di Pagliare  ospiterà invece, dal 30 dicembre al 2 gennaio, una “Convention di Giocoleria” a cura dell’associazione “Utopia”.

Per tutto il periodo delle festività, dal 23 dicembre al 6 gennaio, in piazza Leopardi a Spinetoli si terrà “Tendofficina 2010-2011”, con varie manifestazioni natalizie organizzate dall’associazione culturale “Officina 177”.

La rassegna si chiuderà il giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio alle 17 nella sala “Beniamino Gigli”, con la 28° edizione del Pagliaio d’oro, spettacolo canoro per  bambini e bambine organizzato da Alberto Alesiani dell’Usp Pagliare del Tronto.

“Tutte le manifestazioni sono state organizzate con il patrocinio del Comune di Spinetoli, – ha detto l’assessore al Turismo e Commercio Giulio Ficcadenti – ed avere qui diverse associazioni che con spirito di sacrificio si dedicano a queste attività, non fa che arricchire il livello culturale e turistico del territorio”.