ASCOLI PICENO – Venerdì 17 dicembre la scuola media “Luciani” di Ascoli Piceno sarà protagonista di un grande evento aperto alla cittadinanza per la sperimentazione di modalità innovative in tema di didattica e di orientamento. L’iniziativa, dal titolo”Concorri alla Luciani!”, si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30, con un percorso interattivo e creativo che coinvolgerà i presenti e culminerà con una esibizione di teatro – musica.

Per l’occasione, l’edificio scolastico sarà ripartito in 6 zone, ognuna caratterizzata da situazioni pluridisciplinari, gestite dagli alunni e “giocate dai visitatori”. Avremo così la zona “schiodiamo le parole”, giochi combinatori con lettere magnetiche in italiano, latino e lingue straniere; la zona la “musica delle sfere”, giochi con un sintetizzatore in grado di creare effetti con suoni e luci, e via via le altre sezioni con videoproiezioni, gallerie espositive di lavori artistici degli allievi dell’istituto e giochi con gli specchi ispirati a quelli presenti alla Città della Scienza di Parigi.

Con questa giornata particolare la Dirigenza e i docenti della “Luciani” intendono lanciare un forte segnale di professionalità attraverso un modo inedito di far conoscere le eccellenze della scuola, non trasformando il rinnovo delle iscrizioni in una “caccia al nuovo alunno”, ma costruendo una giornata di valenza formativa unita ad un intrattenimento intelligente e mirato.