Rispondi alla domanda del nostro quiz e scrivi la risposta a concorso@rivieraoggi.it: vinci due biglietti per la proiezione del film.

Qual è il titolo del film diretto da Turturro nel 2005?

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento di martedì 14 dicembre al Palariviera con il Cineforum Buster Keaton. Alle ore 21:30 verrà proiettato il nuovo docu-film sulla canzone napoletana “Passione”, diretto da John Turturro.

Questa settimana inoltre, ultimo appuntamento con la programmazione presso il Teatro Comunale Concordia prima della pausa natalizia. Venerdì 17 dicembre, con la consueta doppia proiezione alle 17 e alle 21:30, sarà proposto il film “L’illusionista” di Sylvain Chomet.

“Passione” ci mostra Napoli come scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un’idea della vita. L’occhio straniero, ma non troppo, dell’italo-americano John Turturro attraversa la città e le sue musiche, dal “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1200 a “Napul’è” di Pino Daniele, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l’amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la sceneggiata al videoclip, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono. Immagini, spesso inedite, delle grandi voci di un passato ormai remoto si sovrappongono con quelle di interpreti moderni, capaci di proseguire una tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola.