ASCOLI PICENO-  Il Colonnello Fabrizio Chirico ha assunto giovedì l’incarico di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, subentrando al Colonnello Giuseppe Montanaro.

Nato a Prignano Cilento (SA) nel 1968, Fabrizio Chirico, a partire dal 1991, ha ricoperto incarichi di comando di primaria importanza nell’ambito dei Nuclei di Polizia Tributaria di Bari, Agrigento, Caserta e Napoli, particolari aree del Paese connotate dalla presenza di elementi di spicco della criminalità organizzata dove, per l’impegno dedicato ed i risultati conseguiti, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed attestati di pubblica benemerenza.

Negli ultimi anni è stato artefice di mirate progettualità fiscali presso il Nucleo Speciale Entrate della Guardia di Finanza di Roma e, infine, ha ricoperto l’incarico di Comandante del Gruppo di Salerno, che ha lasciato per assumere la guida del Comando Provinciale di Ascoli Piceno.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno ed in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, ha conseguito anche il Master universitario di II livello in “Diritto tributario dell’impresa” all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Si fregia della Medaglia militare di bronzo al merito di lungo comando e della Croce d’argento per anzianità di servizio.

Ha frequentato dal 2002 al 2004 il 31° Corso Superiore di Polizia Tributaria “Enrico De Nicola” – Corso riservato ad un ristretto numero di Ufficiali del Corpo, scelti attraverso un selettivo concorso per titoli ed esami, che rappresenta il ciclo di addestramento per eccellenza della Guardia di Finanza in virtù delle finalità perseguite, delle discipline trattate, della struttura didattica, del prestigio del corpo-docenti, nonché del livello professionale e culturale degli stessi frequentatori.

E’ stato Docente titolare per le materie tecnico-professionali presso la Scuola di Polizia Tributaria in Roma-Lido di Ostia; è abilitato all’esercizio della professione di avvocato. È autore della pubblicazione “Accertamento sintetico del reddito – Redditometro e incrementi patrimoniali” ed ha firmato numerosi articoli su “Fisco Oggi” e su diverse pubblicazioni edite dalla Guardia di Finanza.

Nel corso della cerimonia di presentazione il Colonnello Giuseppe Montanaro, in partenza per l’assunzione di autorevole e prestigioso incarico presso il Comando Generale del Corpo, ha inteso formulare un sentito ringraziamento ai responsabili degli Organi di informazione per la considerazione attribuita alle molteplici attività della Guardia di Finanza “Picena”, sia in ambito provinciale che nazionale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 428 volte, 1 oggi)