ASCOLI PICENO – Si conclude oggi (mercoledì 8 dicembre) la manifestazione “PicenoCholate”, degustazioni e performance ispirate al cioccolato. Dopo l’apertura degli stand espositivi, alle ore 10, nel Chiostro di San Francesco, l’appuntamento successivo è alle 18, presso il bar Il Delfino, dove si svolgerà “ Di …vino cioccolato” con gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier che presenteranno vini liquorosi ed aromatizzati della tradizione in abbinamento al cioccolato. Quindi, alle 21, concluderà la manifestazione la cena tematica con dimostrazioni di massaggio al cioccolato presso l’Hotel Villa Picena di Colli del Tronto.

Molto positivo il bilancio della manifestazione che ha visto anche due momenti culturali particolarmente apprezzati dal titolo “Leggendo e Degustando”. Il primo con il dottor Giuseppe Mercuri che ha dialogato con il pubblico presso il Wine bar Arlecchino sul suo ultimo libro “Il trionfo di Zeus” dove il fascino del romanzo storico incontra con efficacia la classicità di storie senza tempo. Nel secondo appuntamento, sempre al bar Arlecchino, il dottor Ettore Picardi ha presentato il libro “Da una casa che non so dov’è”, componimenti poetici di grande intensità sulla vita e il mondo degli affetti che hanno riscosso il gradimento dei partecipanti.

Apprezzate anche le cene tematiche tra cui quella che si è svolta al ristorante Gallo d’Oro dove gli splendidi piatti realizzati con cacao e cioccolato, si sono accompagnati a vini del territorio selezionati ed illustrati per l’occasione da componenti dell’Associazione Italiana Sommelier. Alla cena era anche presente il dottor Mauro Mariani, specialista in angiologia e consulente nutrizionista per alcune trasmissioni Rai e Linea Verde, che ha spiegato ai presenti le proprietà antiossidanti presenti nel cioccolato fondente come i polifenoli.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 86 volte, 1 oggi)