SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Verso Oriente”: questo è il nome della rassegna di cinema giapponese contemporaneo che si terrà al Centro Giovani di San Benedetto del Tronto il 6, 13 e 20 dicembre.

In queste date dalle ore 21, si realizzerà un laboratorio culturale rivolto in particolar modo a giovani ed adolescenti, curiosi verso altre culture, appassionati della cultura nipponica, cinefili in genere. Gli appassionati di cinema potranno assistere a proiezioni che hanno avuto una scarsa o nessuna distribuzione in Italia.

Il laboratorio prevede quattro film (il primo già visionato  il 29 novembre scorso), diversi per genere e tematica, che verranno introdotte, spiegate e dibattute o più semplicemente viste e godute.

Organizzato dal CentroGiovani Casa Colonica con il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di San Benedetto, è a cura del dottor Eugenio De Angelis in collaborazione con la Cooperativa Eos.

Ecco di seguito la programmazione (Verso Oriente pdf): lunedì 6 dicembre 2010, Paprika – Sognando un sogno” di Satoshi Kon: una riflessione tutt’altro che banale sui rapporti vita/morte e realtà/sogno.

Lunedì 13 dicembre 2010, “Nightmare Detective” di Shinya Tsukamoto (Horror -Vietato ai minori di anni 14): il regista di rielabora i temi a lui cari in chiave più commerciale, inserendo l’alienazione provocata dalla metropoli, l’ossessione della carne e la mutazione in un riuscito esempio di cinema di genere.

Lunedì 20 Dicembre 2010, “Linda Linda Linda” di Nobuhiro Yamashita (Dramedy musical): Yamashita realizza un delicato ritratto dell’adolescenza giapponese, con un tono che oscilla costantemente tra malinconia e leggerezza, cogliendo perfettamente tutti i piccoli smottamenti dell’animo tipici di questa età, esaltandoli con una componente musicale gioiosa e liberatoria.

Per dettagli sull’iniziativa visitare la pagine del CentroGiovani sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto: www.comunesbt.it/centrogiovani

Info: CentroGiovani CasaColonica, via  Tedeschi 1, San Benedetto del Tronto, 0735-780654.

E-mail centrogiovani@comunesbt.it Sito www.comunesbt.it/centrogiovani.