ASCOLI PICENO – Tutto è pronto per la manifestazione “I Gioielli della Terra picena” che prenderà il via domenica 5 dicembre, alle ore 9.30 in Piazza del Popolo, con l’apertura della mostra mercato e l’inaugurazione dei percorsi espositivi. I visitatori si troveranno di fronte un vero e proprio villaggio del gusto con strutture in legno dedicate ai prodotti “gioiello” del nostro territorio come i tartufi, vino, olio, miele, castagne, prelibatezze del bosco e mela rosa. Sempre durante la manifestazione verranno effettuate dimostrazioni pratiche di ricerca dei tartufi, alla presenza di esperti tartufai e con l’aiuto dei cani.

La giornata di domenica vedrà anche un grande convegno nella sala della ragione di Palazzo dei Capitani sulle opportunità di sviluppo legate ai prodotti tipici. Tra i relatori ci saranno Paolo Petri dell’Università Bocconi di Milano e Valerio Temperini della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Sono previste degustazioni per tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, alle 16, sempre a Palazzo dei Capitani, si svolgerà il seminario “Le potenzialità tartufogene del Piceno”. Interverranno esperti del settore come il prof. Mattia Bencivenga dell’Università di Perugina che parlerà dell’evoluzione della tartuficoltura nel Piceno e nel centro Italia. Ci saranno anche presenze internazionali con le relazioni della prof.ssa Ana De Miguel dell’università di Pamplona e del prof. Roland Del Negro, consulente della Federazione Francese dei tartuficoltori. Interverrà infine Bruno Sabella, Presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni dei Tartufai Italiani.

Gli appuntamenti dedicati al prezioso tubero termineranno con il laboratorio “Occhio al tartufo” che si svolgerà alle ore 19 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 132 volte, 1 oggi)