SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gianluca Pasqualini, consigliere comunale del Partito Democratico “radicato” nel quartiere Agraria, risponde alle critiche lanciate ieri dal presidente del comitato di quartiere, Jonni Perozzi.

«Afferma che gli allagamenti sarebbero dovuti al nuovo asfalto (dopo 15 anni) in via Val Tiberina, dove sarebbero chiusi i tombini. Notizia più che falsa, ma forse non si è accorto, Perozzi, che prima del nuovo manto si è realizzata una nuova conduttura di acque bianche proprio per far defluire le acque piovane, mentre l’ultimo intervento fatto la scorsa settimana è stato quello di ripulire le condotte delle quattro vie chiuse che hanno avuto problemi nell’ultimo acquazzone”.

BUCHE Il problema, secondo Pasqualini, delle troppe buche non sarebbe imputabile all’Amministrazione comunale, ma alla ditta a cui la Ciip ha appaltato i lavori. “Le vie interessate sono ancora cantieri aperti ed i lavori che dovevano essere ripresi a settembre sono iniziati solo questa settimana, quindi a breve si potrà tornare alla normalità e di conseguenza si potranno installare dossi in via Val Cuvia con i rispettivi lampeggianti che la polizia municipale ha già a sua disposizione, e si potrà stendere il nuovo manto”.

PIAZZA GRONCHI Pasqualini afferma: “È falso pure il resoconto dei lavori di piazza Gronchi, perché proprio la settimana scorsa sono terminati i lavori in superficie e di conseguenza ora potranno iniziare i lavori per la sistemazione del fondo”.

PARCO BAU E PATTINAGGIO Afferma Pasqualini: “Criticare la realizzazione del parco bau e la pista di pattinaggio secondo il mio modesto parere è davvero fuori luogo. In primis perché forse si è dimenticato che in quattro anni nella zona sono stati realizzati la frequentatissima ludoteca “Liquirì” e un polo delle associazioni (Fondazione Libero Bizzarri e molte altre associazioni). È stato inoltre sistemato e pulito il terreno all’interno dell’area delle case popolari e nei prossimi giorni si procederà alla pulizia del terreno dove sorgerà il campo da rugby”.

“Infine, sempre a breve e dopo la messa in sicurezza con dossi e segnaletica specifica si aprirà il tratto di strada di via Gonella e via Nenni, già asfaltata. Sicuramente molte cose dovranno essere ancora realizzate per rendere il quartiere a misura di cittadino, ma è proprio difficile capire l’esatta motivazione delle esternazioni del presidente di quartiere dopo tutto quello che è già stato fatto”.