MARTINSICURO – La Torre di Carlo V ospita sabato 4 dicembre alle ore 18 la presentazione del libro “Fisica Semantica, ovvero della Magia del Suscitare”, l’ultimo lavoro del poeta Sante De Pasquale. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Di Felice Edizioni, in collaborazione con il Cocalo’s Club, è un’occasione per scoprire o riscoprire i versi dell’autore, giunto alla sua quarta pubblicazione. Dopo “Il Sovrapporsi delle immagini” (1993), “La specularità inversa” (1997) e “Contingente libero” (1999), De Pasquale, pensatore brillante e artista versatile, continua quell’attitudine compositiva che lo vede impegnato come Poeta nella costante ricerca del sé e dell’altro.

“La sua ars poetica si legge dalla prefazione di Valeria Di Felice – si risolve in un’Estetica della creazione, un’estetica estraniata appunto, in cui si risalta la viva esperienza dell’artista che vede nella propria opera une promesse de bonheur, come direbbe Stendhal. Leggendo le liriche di Sante De Pasquale, ho compreso come la sua poesia sia l’esito di una militanza interiore e di una necessità del Libero Pensiero capaci di sciogliere i vincoli della comunicazione immediata. Nelle vesti di un Poeta Filosofo, egli dischiude un orizzonte che è il porsi in opera della verità, ma non quella assoluta, dogmatica, che omologa, appiattisce, conforma, piuttosto quella radicata nell’uomo nella sua peculiarità, nella sua storia, nel suo istantaneo essere-al-mondo”.

All’incontro interverranno: l’autore Sante De Pasquale, l’editrice Valeria Di Felice e l’artista Francesco Perilli. Ci sarà un reading poetico a cura del maestro Vincenzo Di Bonaventura. A conclusione della presentazione seguirà un rinfresco.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 237 volte, 1 oggi)