ACQUAVIVA – Il bel palazzo di via Marziale, sede della nuova biblioteca comunale Celso Ulpiani, ospiterà “Vedo dipinto“, un corso di disegno e pittura a cura della pittrice ed illustratrice Elena Taffoni e del pittore e decoratore Araldo Calabrese.

Bambini dai 7 anni di età ed adulti sono invitati ad iscriversi entro il mese di novembre.

Il corso si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17, da dicembre 2010 a giugno 2011.

La scheda d’iscrizione prevede un contributo di 5 euro, la quota trimestrale è di 15 euro.

Vedere disegnato prima di disegnare e dipingere, ovvero imparare a distinguere colori, forme, prospettive e chiaroscuri: questo sarà l’obiettivo delle prime lezioni.

Si proseguirà con il disegno a matita delle forme più semplici,  per poi passare alla corretta colorazione con pastelli, pennarelli e colori a cera. Poi sarà la volta del chiaroscuro e del disegno delle forme solide con relative ombre. A corso avanzato si imparerà ad usare il pennello con i colori a tempera, esercitando a vedere dipinto, a studiare cioè la realtà e riprodurla sul foglio, riempiendo le forme in modo corretto. Si apprenderanno tecniche per dipingere forme astratte, per disegnare figure umane e per rappresentare il movimento. Infine verranno impartite lezioni sulla pittura ad olio, ad acquerello, con colori acrilici e sulla realizzazione di un ritratto, cogliendone somiglianza ed espressività.

Periodicamente l’alunno realizzerà (nelle due ore di lezione e senza l’aiuto degli insegnanti) un disegno relativo all’argomento trattato durante le lezioni precedenti. L’opera verrà consegnata agli insegnanti, che la valuteranno e commenteranno durante la lezione successiva. Tutti i disegni e i dipinti valutati verranno restituiti all’alunno  alla fine del corso.

I lavori di tutti i partecipanti al corso verranno esposti nella mostra storico-pittorica “Acquaviva nell’Arte” che si svolgerà nell’agosto 2011.

Durante i mesi di svolgimento del corso sono previste visite guidate a scuole d’arte, mostre, musei e siti storici marchigiani.

Per maggiori informazioni: elenataf@hotmail.it