ASCOLI PICENO – Il consigliere regionale Giulio Natali lo presenta così: “Gianni Alemanno è un politico che può permettersi di parlare a testa alta di Etica. Non è facile, bisogna avere credibilità ed idee”.

Il sindaco di Roma sarà nel capoluogo piceno venerdì 26 novembre per inaugurare la sede politica dei Circoli Nuova Italia di Ascoli (la corrente interna al Pdl il cui leader è appunto Alemanno). Poi, intorno alle 21, l’Auditorium Fondazione ospiterà il convegno “L’Etica nell’Economia e nella Politica”.

“Viviamo tempi non facili per il Governo, per il Pdl, dopo le scelte inconsulte di Gianfranco Fini che io non condivido assolutamente oggi come non le condividevo dieci anni fa – afferma Natali – ma il momento non si supera solo addebitando al presidente della Camera l’errore delle sue operazioni. Dobbiamo fare una grande azione di costruzione politica del Pdl, che è un soggetto che può mettere insieme la dottrina sociale della Chiesa, il socialismo riformista e le intuizioni della destra sociale. Un soggetto politico unico – conclude il consigliere regionale – che Alemanno preconizzò già tanti anni prima della sua nascita ufficiale, con grande intuito. Oggi lui e Bonanni a mio giudizio hanno le ricette migliori per l’economia, per il rapporto fra lavoratori e grandi imprese in tempi di globalizzazione, per la solidarietà sociale. Intuizioni che rendono valido il progetto Pdl anche per quel momento, speriamo lontano, in cui Berlusconi uscirà dalla scena politica”.