SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un ricco programma di attività culturali rivolto ai bambini fra cui letture animate, laboratori musicali e creativi oltre alla degustazione di prodotti biologici del Piceno in cui la tematica ambientale fa da comun denominatore a “Libri@moci in aria. Acqua, aria, terra e fuoco: un’ECOfavola per rispettare l’ambiente”, l’open day della biblioteca multimediale “Lesca” in programma per sabato 27 novembre a partire dalle 16.

Per festeggiare il quarto anno del Sistema Interprovinciale Piceno, la rete che unisce le ventuno biblioteche della provincia ascolana e fermana in un’unica banca dati elettronica in collegamento col servizio bibliotecario nazionale, l’assessorato alle Politiche Culturali di San Benedetto con la collaborazione della cooperativa “A piccoli passi” animeranno i due piani della biblioteca comunale con una serie di iniziative volte a sensibilizzare le fasce giovani riguardo alla tutela dell’ambiente, dal riciclo dei rifiuti al rispetto della natura e delle sue risorse come appunto, l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco.
I più piccoli potranno così seguire la lettura animata del racconto “La storia fantastica di ninetto sacchetto” che si alternerà al laboratorio musicale “Ecomusic” e quello grafico-pittorico che si concluderà con la degustazione, assieme ai loro genitori, di prodotti biologici locali. Insomma, una giornata in cui il valore della lettura si congiunge a un tema di estrema attualità come l’ambiente che proprio quest’anno trae spunto dal 2010 come anno dell’ecologia e della biodiversità.

Il pomeriggio di sabato rappresenta inoltre l’occasione per alcune visite guidate per conoscere i diversi servizi offerti dalla biblioteca multimediale. È prevista infatti una tappa nella “Sezione Ragazzi” che raccoglie oltre cinque mila libri per i più piccoli in cui si potrà sperimentare la consultazione dell’Opac ragazzi, uno strumento online per la ricerca dei libri presenti nel network interbibliotecario piceno. Nel corso della giornata saranno anche operativi i consueti servizi internet oltre a quelli di prestito e consultazione.

“Anche quest’anno – dichiara l’assessore alla Cultura Margherita Sorge – la biblioteca ha aderito all’iniziativa intercomunale. I laboratori didattici e creativi ribadiscono l’estrema attualità della tematica ambientale anche per le fasce più giovani”.
“Attraverso quest’iniziativa intendiamo fornire degli input educativi ai più piccoli – aggiunge la presidente della cooperativa “A piccoli passi” Alessandra Spazzafumo – il momento della degustazione invece, rappresenta l’occasione per il recupero e la valorizzazione dei prodotti che caratterizzano la nostra località. Non mancheranno, al termine della giornata, i gadget e dei simpatici omaggi per tutti i bambini. L’appuntamento di Libriamoci in aria – conclude la Spazzafumo – prosegue con la giornata di venerdì 3 dicembre in cui verrà presentato il libro “Lo specchio di Beatrice” pubblicato da Marta Dionisio”.